17/06/2010

Dimmi che capelli hai e ti diṛ che amante sei

Capelli donna e sessualitàCapelli biondi, rossi, lunghi o ricci, poco importa: i capelli per una donna sono da sempre un’arma di seduzione tipicamente femminile.
Quali sono i messaggi consci e inconsci che comunichiamo sulla nostra sessualità attraverso il taglio di capelli di una donna? A spiegarcelo, la psicoterapeuta e sessuologa Barbara Palaia.


Nel look che ogni giorno scegliamo per noi sono molto importanti abbigliamento e accessori. Ma non possiamo escludere un elemento fondamentale della nostra immagine: i capelli.
Che sono un potente veicolo di comunicazione della nostra personalità e dei nostri modi di fare. La dottoressa Barbara Palaia, psicoterapeuta e sessuologia, ci conferma infatti che “l’importanza dei capelli, la loro cura, la loro bellezza, la scelta dei diversi modelli esprimono messaggi consci e inconsci importantissimi.
I capelli di una donna rispecchiano la personalità del soggetto, il suo umore, partecipano a creare l’immagine di sé e l’identificazione psicosessuale, attraggono o respingono, oltre a rappresentare lo stato di salute psicofisica dell’individuo.
Sono una delle parti del corpo più curate, perché le donne sanno che la bellezza parte proprio da lì”.

I capelli, specchio della sessualità

“In psicologia i capelli significano sessualità, vitalità, energia sessuale”, continua la dottoressa. “Secondo recenti studi, una chioma morbida e fluente non sarebbe, però, solo sinonimo di fascino e avvenenza, ma indicherebbe anche i desideri sessuali delle donne. Per esempio, tagliarsi i capelli è sempre stato un chiaro segno di cambiamento, soprattutto se si passa da una lunghezza media a un corto netto: è il tentativo di chiudere completamente con il passato per aprirsi a nuove opportunità future.
Chi taglia i suoi capelli lunghi, però, non desidera nella sua vita soltanto una svolta, ma mostra anche una certa freddezza verso il sesso. In tal modo, infatti, la donna diminuirebbe di molto il suo fascino, abbasserebbe intenzionalmente l’interesse fisico che potrebbe esercitare sui maschietti. Mostrando a un uomo due fotografie della stessa donna con un diverso taglio di capelli, è stato provato, infatti, che l’attrazione aumenta se porta capelli lunghi e morbidi”.

La scelta del taglio, il colore, il tipo di acconciatura sono quindi elementi che influiscono sulle abitudini sessuali delle donne. Sebbene, e questo va sottolineato, non siano elementi sufficienti a delineare l'intera personalità o i gusti sessuali, indicano piuttosto una predisposizione.


 

Come sono i tuoi capelli?

Leggiamo i commenti della dottoressa Palaia per scoprire cosa si nasconde dietro il nostro modo di portare i capelli tutti i giorni…

ShakiraChiome lunghe e fluenti

Evviva la libertà, la naturalezza, la sensualità... Già, perchè i capelli lunghi e sciolti, soprattutto se un po’ selvaggi, lanciano forti richiami al genere maschile e quindi si comunica una certa disponibilità. Niente di male, naturalmente, ma occorre sapere gestire quest’arma di seduzione: non meravigliatevi, e soprattutto non seccatevi, se non riuscite mai a passare inosservate!

 

 

Hayden PanettiereAlla maschietto

I capelli corti  esprimono simbolicamente forza e vigore: tagliandoli sembrerebbe che vogliate mostrarvi più deboli di quello che siete, forse per suscitare tenerezza ed essere protette e coccolate.
Oppure, all'opposto, scegliete di sbarazzarvi dei capelli per negare la vostra femminilità, inviando messaggi di disinteresse verso il sesso.

 

 

Kristin DavisSempre ben raccolti

Legare  i capelli è un po’ come legare se stesse, impedirsi di esprimere i propri impulsi in libertà quindi anche quello sessuale. Se di solito amate tenere così le vostre chiome, tendete a controllare un po’ troppo la vostra vita. Forse limitate eccessivamente il cibo, oppure siete fanatiche della ginnastica, o magari non tollerate il minimo insuccesso. Tendete a essere delle perfezioniste. Per voi potrebbe essere utile imparare a rilassarsi un po’. E se li lego in una coda? La coda potrebbe suggerire una certa mascolinità.

Eva LongoriaSempre ben curati

Vi piace sentirvi belle e a posto, ma anche apparire. Ovviamente nulla di male, ma forse siete preoccupate eccessivamente di questo e del giudizio degli altri. Se è una modalità rigida, potrebbe suggerire che siete delle perfezioniste che cercate il controllo anche nell'espressione delle vostre emozioni e quindi che non sempre vi lasciate andare anche nella sessualità.

Charlotte GainsbourgUn po’ trascurati e bohemienne

Prendervi cura di voi, del proprio corpo, del proprio aspetto fisico non è la cosa più facile e immediata.
Forse non siete in pace con la vostra femminilità, in armonia con il vostro potere seduttivo e perciò tendete a nasconderlo. Ovviamente potrebbe essere una questione momentanea, avete altre preoccupazioni per la testa, la seduzione e il sesso sono gli ultimi dei vostri pensieri. Non stupitevi se gli altri se ne accorgono…

Victoria CabelloFrangia addicted

La frangia che copre la fronte rappresenta una difesa, quasi una forma di protezione da chi potrebbe cogliere i vostri pensieri, le vostre intenzioni. Probabilmente siete donne riservate, che preferiscono difendere la loro sfera di privatissima intimità. La chiusura è tanto più forte quanto più la frangia copre. Se la frangia lascia bene scoperti gli occhi, significa che siete più disponibili a mostrare il vostro cuore, piuttosto che la vostra mente.

RihannaOgni giorno un colore diverso

Capelli multicolori per stupire e per trasgredire. Vorreste mostrarvi diverse da ciò che siete e differenziarvi a tutti i costi, avere sempre un’aria alternativa. Se invece siete giovanissime, probabilmente siete ancora alla ricerca di una vostra individualità e pertanto anche di una collocazione rispetto alla vostra femminilità.

[a cura di Daniela Giambrone]

Foto: GettyImages

E tu, a quale gruppo pensi di appartenere? Condividilo con noi sulla nostra fan page di

Nuovo Commento

Per aggiungere un commento è necessario essere utenti registrati. Clicca qui per continuare.

SCEGLI IL TUO STILE!