23/11/2015

Vitamine per capelli più sani

Vitamine per capelli
C'è un rapporto diretto nel binomio vitamine e capelli. Vediamo in quali alimenti troviamo le vitamine per capelli sani e robusti.


L'argomento vitamine per capelli è uno dei topic più dibattuti negli ultimi anni in ambito tricologico, ma è tutto vero quel che si dice? Sono realistiche le “voci” che parlano di miracoli? Probabilmente i toni sono spesso  sopra le righe, ma è certo che il binomio vitamine e capelli sia un tema da approfondire, a iniziare dai gruppi vitaminici che troviamo negli alimenti:

  • Oltre a rafforzare il nostro sistema immunitario, la vitamina A ha proprietà benefiche per le nostre chiome, prevenendo l'invecchiamento dei capelli. Si trova principalmente nelle carote, nelle zucche, nei broccoli e nei cavoli. Uno scarso apporto di vitamina A può essere causa dell'insorgenza della forfora. 
  • Il gruppo delle vitamine B è il più folto e la loro carenza può causare capelli grassi e indeboliti e, in casi più gravi, caduta e calvizie. Fagioli, cereali integrali e uova sono gli alimenti più ricchi di vitamine per capelli dell gruppo B, ma vediamo nel dettaglio. 
  • La vitamina B1 è quella giusta per energizzare la cute; la vitamina B2 contiene principi fondamentali per la lucentezza del capello e le doppie punte; la vitamina B3 ha effetti ristrutturanti; la variante B12 purifica il bulbo del capello.
  • La vitamina C – detta anche acido ascorbico – ha un effetto “ricrescita”: la sua presenza nel nostro corpo migliora la circolazione sanguigna della cute. Si trova in tantissime verdure e soprattutto nelle carote e negli agrumi: arance e limoni in primis. 
  • La vitamina E agisce da antiossidante, azione fondamentale per donare ai nostri capelli colore e lucentezza naturale. È presente negli oli vegetali, in molta frutta secca – noci, mandorle, nocciole e arachidi – e nel germe di grano. 

Discutere di vitamine per capelli ha quindi un senso se parliamo di una sana alimentazione, che tenga conto di quelli che sono i gruppi vitaminici e gli alimenti in cui si trovano maggiormente. L'uso dei prodotti ad hoc rimane comunque un'abitudine imprescindibile, per il binomio vitamine e capelli.  

Nuovo Commento

Per aggiungere un commento è necessario essere utenti registrati. Clicca qui per continuare.

SCEGLI IL TUO STILE!