28/10/2015

Stiratura alla cheratina: pro e contro

Stiratura cheratina

Trattamento di bellezza diventato un must negli ultimi anni, la stiratura alla cheratina - nei casi più estremi detta anche “alla brasiliana” - può danneggiare seriamente i capelli se non si sta attenti ai prodotti con cui effettuarla.


Prima di tutto, di cosa stiamo parlando? La proteina che è alla base della stiratura cheratina viene prodotta naturalmente dal nostro corpo e si trova in diverse parti del nostro organismo, come i capelli, le unghie e la pelle. Si tratta di una proteina filamentosa molto resistente che può assumere una forma molle e traslucida, oppure dura e compatta.

I vantaggi della stiratura alla cheratina sono molti e innegabili: un effetto liscio perfetto, praticamente naturale, una durata che può protrarsi oltre i due mesi. Ma come si è già detto occorre stare molto attenti alla stiratura cheratina, preoccupandosi dei prodotti utilizzati, che in alcuni casi non contengono minimamente la proteina in questione, pubblicizzata per cercare di “garantire” la presenza di un principio naturale. La principale “colpevole” di questi prodotti è sicuramente la formaldeide che, oltre a recare danni gravi ai capelli, potrebbe causare problemi alle vie respiratorie e generare forme di allergia.

Che fare allora con la stiratura alla cheratina, che ha innegabilmente anche i suoi aspetti positivi? Il consiglio base è quello di leggere bene i componenti elencati nell'etichetta, tenendo conto che il livello di formaldeide consentito è sotto lo 0,2%. Un altro campanello d'allarme è puramente sensoriale: se durante la stiratura cheratina avvertite un odore pungente e sgradevole, è molto probabile che il livello della formaldeide sia al di sopra dei limiti consentiti.

Nuovo Commento

Per aggiungere un commento è necessario essere utenti registrati. Clicca qui per continuare.

SCEGLI IL TUO STILE!