Shampoo colorante: perché usarlo?

shampoo colorante

Da non confondere con i detergenti per capelli colorati, che mirano a preservare il colore ottenuto con le tinte, gli shampoo coloranti sono delle vere e proprie alternative alle tinte permanenti. Ma quali sono le principali differenze con queste?


CHE COSA SONO GLI SHAMPOO COLORANTI?

Che vantaggi ha uno shampoo colorante rispetto alle tradizionali tinte permanenti? Prima di tutto è una questione di durata: le tinte sono appunto “permanenti” e durano quindi molto di più e la crescita rimane il problema principale, visto che il fusto del capello è stato “trattato” fino al suo interno e risulta perfettamente “ricolorato”.

Compra su AMAZONCompra su EBAY

Al contrario lo shampoo colorante è un'operazione del tutto temporanea, ed è un prodotto composto da molecole di colore che entrano nella cuticola del capello, rimanendo a livello esterno senza interagire con i prigmenti naturali. Uno shampoo colorante , in genere, non dovrebbe contenere ammoniaca o perossidI e la sua durata dipende direttamente dal numero di lavaggi effettutati: in genere dopo 7/8 lavaggi, il colore svanisce senza lasciare residui o tracce di alcun tipo. 


Non tutti i prodotti funzionano allo stesso modo: alcuni shampoo coloranti agiscono immediatamente, altri invece hanno bisogno di più lavaggi affinché si vedano i primi risultati... 

COME USARE GLI SHAMPOO COLORANTI

A differenza delle tinte permanenti che in genere non sono di facile utilizzo a casa, lo shampoo colorante ha il pregio del fai-da-te. Bastano pochi accorgimenti e l'operazione si svolge in poco tempo e senza troppi problemi. Per prima cosa... usate abbigliamento vecchio che non usate più, perché il prodotto può lasciare delle macchie, munitevi anche di guanti protettivi.

Tenete comunque conto di una differenza fondamentale esistente tra i diversi tipi di shampoo colorante: alcuni prodotti si possono applicare sui capelli asciutti, altri sulle chiome bagnate come veri e propri shampoo detergenti. 

PLUS E MINUS DEGLI SHAMPOO COLORANTI 

Il paragone con le più impegnative tinte permanenti è quasi inevitabile parlando di shampoo coloranti, visto che costituiscono un'alternativa delle prime. Ma vediamo nello specifico pregi e difetti, paragonando i due prodotti:

  • Sono trattamenti meno aggressivi, non contendendo ammoniaca/Hanno una durata inferiore alle tinte permanenti
  • Si possono tranquillamente applicare a casa, con qualche piccolo accorgimento/Le tinte permanenti non sono prodotti fai-da-te, ed è sempre meglio rivolgersi al proprio coiffeur di fiducia.
  • Essendo un trattamento meno invasivo, permette un maggior numero di cambi di hair color/Le tinte permanenti presuppongono idee chiare: non si possono rinnovare in tempi troppo ravvicinati.

Compra su AMAZONCompra su EBAY

Nuovo Commento

Per aggiungere un commento è necessario essere utenti registrati. Clicca qui per continuare.

SCEGLI IL TUO STILE!