12/06/2015

Capelli in vacanza: attenti al sole

Hair: Gandini Team Photo: Paulo Renftle Make-up: Cristina Isac Styling: Giuseppe Dicecca

Un periodo di vacanza al mare o in montagna può inaridire i capelli, disidratarli e far venire le doppie punte. Per questo prima di esporci al sole, in modo continuativo, è bene conoscere alcune regole fondamentali per proteggere adeguatamente i propri capelli.


Siete andate dal parrucchiere, avete preparato il beauty-case e vi state godendo la vacanza ma i vostri capelli dopo pochi giorni di mare o montagna segnano già lo stress? Può capitare, perché spesso non ci prende abbastanza cura dei capelli in estate, si è molto attente alla pelle e agli outfit dimenticandosi completamente della chioma, salvo poi a settembre corrrere disperate dall’hairstylist per un rimedio last minute.

Se invece impariamo a prenderci cura dei capelli durante le vacanze estive, forse alcuni disastri si possono evitare. Come sappiamo i capelli in estate vengono maltrattati e subiscono forti aggressioni a causa di fattori climatici come il vento, la salsedine, la sabbia o l'eccesso di esposizione ai raggi solari. Per questo motivo, in estate, prima di andare in spiaggia o di esporci al sole, dobbiamo proteggerli in modo adeguato.

Ecco le 7 regole salva-capelli

1) Ogni sera bisogna asportare salsedine, sabbia, polvere e sudore con uno shampoo leggero, meglio se bio e subito dopo un leggero conditioner a seconda del tipo di capello che avete. Tra un bagno e l’altro al mare ricordatevi sempre di sciacquare con acqua sia il corpo che i capelli. Il consiglio doc: l'ultimo risciacquo dopo lo shampoo andrebbe eseguito con acqua fredda mescolata con 1-2 cucchiai di aceto di mele, ristabilisce la naturale acidità del cuoio capelluto.

2) Evitate il più possibile l’uso del phon per i capelli in estate, preferendo l'asciugatura naturale.

3) Nutrire i capelli (2 volte alla settimana), prima dello shampoo, con un impacco d'olio: perfetti quelli di jojoba, di mandorle dolci, di germe di grano, d’argan. Oppure con una maschera ad hoc (tipo per capelli colorati, sfibrati etc.)

4) Nelle ore più calde evitate di esporvi al sole o se proprio dovete farlo proteggete la testa con un foulard o un cappello. I raggi solari infatti intaccano la cheratina e indeboliscono il cuoio capelluto.

5) Acquistate i prodotti protettivi per i capelli in estate: prima, dopo e durante l’esposizione al sole. Ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti! Riapplicate i prodotti varie volte durante la giornata.

6) Attenzione al pettine che usate per districare i capelli: denti larghi se i capelli sono ricci o crespi più fine se sono lisci, ma sempre in legno naturale. Usatelo sempre con un prodotto districante, eviterà che i capelli si spezzino.

7) I capelli colorati hanno bisogno di attenzioni maggiori in estate: shampoo e creme ad hoc. Fatevi consigliare dal vostro acconciatore di fiducia al momento di fare il colore (il colroe non fatelo subito prima di andare al mare però, si sbiadirebbe subito!).

credits Hair:
Gandini Team
Photo: Paulo Renftle
Make-up: Cristina Isac
Styling: Giuseppe Dicecca

 

Nuovo Commento

Per aggiungere un commento è necessario essere utenti registrati. Clicca qui per continuare.

SCEGLI IL TUO STILE!