Lavare i capelli... sì, ma quanto?

quanto lavare i capelli

"Quanto lavare i capelli" potrebbe sembrare una domanda arcinota e risaputa... Tutti lo sanno. Ma è proprio così? Vediamo quali sono le certezze in questo senso. 


Sotto pressione per i ritmi della vita quotidiana, impegnate dai riti cosmetici più elaborati, ci dimentichiamo spesso di farci una domanda che solo apparentemente ha una risposta nota e risaputa: quanto lavare i capelli?

Compra su AMAZON Compra su EBAY

L'errore che commettiamo è quello di vedere la cosa come  un processo automatico, che non necessita di regole precise e accorgimenti particolari. Non è così, anzi... è vero il contrario. La salute dei nostri capelli e del cuoio capelluto non può prescindere da alcune norme da tenere presenti, prima tra tutte la scelta dello shampoo delicato e (volendo) del balsamo.
  • Se avete capelli corti, indicativamente non oltre i sei/sette cm, lo shampoo per capelli normali è la scelta giusta, a meno che non abbiate problemi di forfora;
  • Se i vostri capelli sono secchi o tendenti al crespo, dovrete cercare uno shampoo cremoso, a base di cocco o argan;
  • Per capelli esili e sottili oppure grassi, meglio optare per uno shampoo volunizzante. Sono da evitare, in questo caso, i prodotti sotto forma di crema, che appesantirebbero la vostra piega;
  • Se avete capelli ricci, cercate un prodotto a base di karitè, germe di grano o mandorle: il fine è quello di renderli più pettinabili e docili. 
Detto questo, la fatidica domanda iniziale... quanto lavare i capelli, non l'abbiamo dimenticata, perché la frequenza è una questione fondamentale nel lavaggio capelli. Secondo alcuni specialisti il lavaggio capelli andrebbe limitato, perché produrrebbe una sovrapproduzione di sebo, che andrebbe a compensare il livello naturale della sostanza, ogni volta eliminata; altri esperti sono d'accordo per un uso più frequente dello shampoo, indispensabile per evitare l'accumulazione di sebo nei follicoli. 

Cercando di mediare tra le due posizioni discordanti, potremmo affermare che non è buona regola andare oltre i tre lavaggi capelli per settimana. Ovviamente, bisogna tenere conto anche della tipologia: capelli ricci e crespi non necessitano più di 1-2 lavaggi settimanali; di contro, i capelli molto fini richiedono più interventi. E in questo caso, un lavaggio ogni due giorni non è un'esagerazione.

Compra su AMAZON Compra su EBAY

Nuovo Commento

Per aggiungere un commento è necessario essere utenti registrati. Clicca qui per continuare.

SCEGLI IL TUO STILE!