Quale balsamo usare?

quale balsamo usare

Bella domanda “quale balsamo usare”? I generalisti del conditioner potrebbero dire... non ci sono differenze. Ma non è così: ogni capello vuole il suo specifico balsamo.


In commercio possiamo trovare balsami per capelli adatti a ogni esigenza, che promettono di dare volume, disciplinare i ricci, donare luminosità, proteggere il colore. Va tutto bene, non tutti i prodotti generici vengono per nuocere, anzi... chi non ha grossi problemi, può tranquillamente evitarsi la fatidica domanda “quale balsamo usare”?

Compra su AMAZON Compra su EBAY

Tuttavia, scegliere il balsamo in base alla natura dei propri capelli può tornare utile, tenendo conto che i conditioner non sono trattamenti cosmetici nel senso stretto del termine, per quello ci pensavo in modo efficace le maschere per capelli, che agiscono in profondità sulla natura del capello danneggiato. Il balsamo serve a districare i capelli, rendendoli morbidi e pettinabili, e sono da applicare sulle lunghezze della chioma e non sul cuoio capelluto.

QUALE BALSAMO USARE?

  • Per capelli fini o chimicamente trattati, c'è bisogno di un'azione che sia idratante, per migliorare l'elasticità e il controllo dei capelli visibilmente deboli e con la tendenza a diventare radi. Il balsamo Nioxin Sistema4, specifico per capelli sottili è la risposta giusta a questa tipologia tricologica. 
  • La linea di balsami della Joico è molto variegata, riuscendo comunque nell'intento di essere specifica: dai conditioner volumizzanti per capelli sottili, a quelli per chiome colorate, fino a quelli per capelli “thick” ovvero molto spessi e robusti
  • Mythic Oil di L'Oréal Professionnel è un ottimo balsamo per capelli di spessore normale che nutre e districa senza appesantire. La leggerezza al tatto è la sua caratteristica più apprezzabile. 
  • Klorane propone tre diversi ingredienti per soddisfare la domanda... quale balsamo usare: burro di mango, latte di papiro e fibre di lino, rispettivamente per capelli secchi, tendenti all'effetto frizz, sottili e senza volume
  • La proposta di Wella è particolarmente ricca: capelli grossi, fini e azione capillare (simile a quella delle maschere). 

Come usare il balsamo è una pratica risaputa, valida per tutte le marche, ma vale la pena ricordare come si applica il conditioner: Tamponate i capelli dopo averli lavati, applicate il balsamo sulle lunghezze distribuendolo in modo uniforme, lasciate agire per almeno cinque minuti e risciacquate con cura.

Compra su AMAZON Compra su EBAY

Nuovo Commento

Per aggiungere un commento è necessario essere utenti registrati. Clicca qui per continuare.

SCEGLI IL TUO STILE!