04/11/2015

Le proprietà dell'olio di Argan

Olio di Argan

Conosciuto anche come “olio marocchino”, l’Olio di Argan viene estratto dai semi dell’Argania spinosa, pianta che nasce spontanea in alcune regioni dell’Algeria e del  Marocco.


Esistono due tipi di Olio di Argan, uno per uso alimentare prodotto dai semi tostati, l’altro per uso cosmetico, notevolmente più chiaro, tratto dai semi non torrefatti. Note alle popolazioni berbere del Nord Africa da tempo immemore, le proprietà dell’Olio di Argan si sono rivelate al resto del mondo relativamente da poco, soprattutto nella cura dermatologica e nella salute dei capelli.

  • Prima di tutto l’azione anti-age. L’olio di Argan è ricchissimo di antiossidanti, alla base degli ingredienti di numerosi prodotti cosmetici, che agiscono attivamente contro l’invecchiamento della pelle e dei capelli. I semi prodotti dalle piante contengono flavonoidi, acidi grassi e vitamina E, tra i migliori agenti in grado di contrastare la formazione di radicali liberi.
  • Tra le numerose proprietà dell’Olio di Argan, vanno ricordate quelle emollienti e idratanti, particolarmente indicate per le pelli secche e i capelli. Un uso prolungato nel tempo è in grado di rinforzarli e facilitare la loro ricrescita, oltre che conferire un aspetto sano e lucente.
  • L’olio di Argan va applicato sui capelli asciutti, preferibilmente almeno mezz’ora prima di effettuare il lavaggio, in modo che agisca a fondo. Usate un pettine per spalmarlo uniformemente dalle radici alle punte e massaggiate.

Infine una considerazione su come usare questo miracoloso elisir di lunga vita che, ricordiamo, non è un mix di sostanze, ma un olio vero e proprio, estratto dai semi di un solo tipo di pianta, che può essere usato puro o no, anche sui capelli grassi. Quest’ultimo tabù va sfatato: si potrebbe infatti pensare, visto il nome, che le proprietà dell’Olio di Argan siano appannaggio esclusivo dei capelli secchi. Non è così, perché dopo il trattamento con questo Olio, i capelli non rimangono affatto unti.

Nuovo Commento

Per aggiungere un commento è necessario essere utenti registrati. Clicca qui per continuare.

SCEGLI IL TUO STILE!