Pettini e spazzole... quali usare?

pettini e spazzole quale scegliere

Diamo troppo per scontati gli strumenti della nostra quotidianità. Ad esempio, quante volte ci siamo poste la domanda: pettini e spazzole... quali usare?


Partiamo dalle differenze macroscopiche: il pettine è uno strumento pensato per districare e sbrogliare i nodi che si formano in modo naturale su tutta la lunghezza della chioma. La spazzola ha una finalità diversa, serve infatti a massaggiare e a pulire i capelli, con un intento... modellante. 

LE SPAZZOLE
Sono i classici strumenti multi task “prendi due e paghi uno”, perché sono fondamentali per due aspetti, la salute dei capelli e lo styling. Possono avere diverse forme a seconda dell'uso per cui sono destinate. 

  • Le spazzole ovali sono le più versatili e potremmo definire universali perché si adattano a tutti i tipi di capello: Le spazzole Wet Brush sono tra le più trendy (e funzionali) attualmente, per non parlare del vero e proprio fenomeno pop degli ultimi mesi, le universali Tangle Teezer: belle, pratiche e super performanti. 
  • le spazzole rettangolari grandi sono ottime per i capelli lunghi o molto lunghi: le Spazzole Tek sono l'esempio più felice (e funzionale) di questo modello. 
  • le spazzole rettangolari con i dentini più piccoli sono ideali per i capelli lisci e sottili. 

Compra su AMAZON Compra su EBAY

I PETTINI
C'è un imperativo per quel che riguarda lo strumento più "antico" per districare i nodi naturali dei capelli: un pettine in legno con manico e denti larghi per le chiome asciutte. Il pettine con il manico facilita questa operazione e il materiale che lo compone evita lo spezzamento dei capelli: gli equivalenti strumenti in plastica spesso hanno delle imperfezioni che provocano rotture e destrutturazione dello stelo del capello. 

L'operazione va fatta partendo dalle punte, per poi passare alla media lunghezza fino a giungere alla radice; tenete sempre i capelli con una mano e con l’altra procedete. 

Una volta lavati i capelli stendiamo il balsamo o la crema sempre con il pettine in legno (tra i migliori, vi consigliamo quelli della Tek), in questo caso dalla radice verso le punte. Dopo il risciacquo tamponeremo i capelli con l’asciugamano e prima di passare all’asciugatura a phon... un altro passaggio con il pettine.

Compra su AMAZON Compra su EBAY

Nuovo Commento

Per aggiungere un commento è necessario essere utenti registrati. Clicca qui per continuare.

SCEGLI IL TUO STILE!