Un classico delle acconciature anni '80: il mullet maschile

mullet acconciature anni 80

Come gli scaldamuscoli, i primi giochi elettronici e le spalline esagerate il mullet è rimasto nei ricordi come la più tipica delle acconciature anni '80 al maschile. 


Con tutta quella lacca, gli Eighties sono i maggiori responsabili del buco dell'Ozono. Il decennio delle meches e dei colpi di sole, delle cotonature stratosferiche e del make up al maschile sarà archiviato anche come il periodo del mullet, un classico delle acconciature anni '80 mai più rispolverato.

Che cos'è il mullet? Avete presente quell'acconciatura maschile che andava tanto tra le pop star, a inizi del decennio, caratterizzata da un ciuffo prominente sulla sommità e capelli lunghi fino alle spalle in prossimità della parte bassa della nuca. Impossibile tentare di dare una descrizione del mullet, vista la sua complessità, ma se vi ricordate una delle acconciature anni '80 più celebri tra gli uomini – quella di Simon Le Bon dei Duran Duran – allora tutto è chiaro.

Se le cotonature tipiche del periodo sono tornate qua e là in forma più discreta e meno “verticale”, il libro dei mullet è rimasto intonso, più o meno dai tempi del Live Aid, che in qualche ora spazzò via l'edonismo della prima parte degli anni '80, insieme con i tagli più eccentrici e i colori pastello delle mise di Antony Price.

Come mai una delle acconciature anni '80 più iconiche sia finita nel dimenticatoio non è un mistero: certe foto del periodo sono più eloquenti di qualsiasi parola...

Foto: Gettyimages (Simon Le Bon)

Nuovo Commento

Per aggiungere un commento è necessario essere utenti registrati. Clicca qui per continuare.

SCEGLI IL TUO STILE!