26/01/2010

La forfora, un nemico difficile

problemi_capelli_forforaUn'anomalia fisica ed antiestetica che può causare grande imbarazzo. La forfora è una grande preoccupazione per molti uomini. Ma prevenirla si può. Ecco alcuni consigli ad hoc per sconfiggerla e debellarla.


 

Cosa è la forfora? La forfora è semplicemente una forma lieve di dermatite seborroica, ed è addebitabile ad un agente microbico, il quale può svolgere un ruolo più o meno attivo, determinando una condizione infiammatoria (la cosiddetta dermatite seborroica del cuoio capelluto) oppure una semplice desquamazione. Questo microrganismo è presente in tutte le persone ma si attiva solo in determinati momenti della vita. Numerosi i fattori scatenanti. In primis, i fattori immunitari, quelli ambientali e psicosomatici. Tra le cause meno note, le irradiazioni solari. Quindi la prima raccomandazione è: coprirsi quando si è esposti al sole!

Prevenire si può! Contrariamente a quanto si crede non è necessario lavarsi spesso i capelli. Anzi, l'irritazione causata dalla detersione può peggiorare la situazione. È indispensabile utilizzare solo prodotti specifici, facendosi consigliare dal proprio acconciatore. Si possono utilizzare quotidianamente  in sinergia con lo shampoo, fiale o spray secchi specifici antiforfora. Per un'azione più strong è bene bere ogni giorno tisane depurative a base di bardana, tarassaco, ortica e rosmarino. Un ottimo rimedio è il tè verde, perché contiene xantina, una sostanza dal potere antinfiammatorio. Sarebbe meglio berne almeno due tazze al giorno. Evitate di mangiare cibi grassi e pesanti, mentre è consigliatissimo invece il pesce, almeno due volte la settimana.

Nuovo Commento

Per aggiungere un commento è necessario essere utenti registrati. Clicca qui per continuare.

SCEGLI IL TUO STILE!