Invecchiamento capelli: come prevenirlo?

come fermare invecchiamento capelli

Come il resto del corpo, anche i capelli subiscono l'azione del tempo. Vediamo come prevenire l'invecchiamento dei capelli, con qualche piccolo trucchetto quotidiano e i prodotti specifici.


"Prevenire è meglio che curare", recitava un vecchio slogan pubblicitario tanto abusato quanto veritiero, perché spesso certi danni sono irreversibili. Prevenire l'invecchiamento dei capelli è possibile: ci vanno i prodotti giusti e qualche piccolo accorgimento quotidiano.

Compra su AMAZON Compra su EBAY

INVECCHIAMENTO CAPELLI: LE CAUSE

Prima di passare ai prodotti anti age, pensati in modo specifico per prevenire l'invecchiamento dei capelli, vediamo quali sono le cause - oltre, ovviamente all'inesorabile passare del tempo - che possono accelerare il processo. 

  • Lo stress emotivo che rappresenta la causa scatenante di diverse patologie tricologiche. 
  • Trattamenti aggressivi e ravvicinati sono cause dirette dell’invecchiamento capelli: stirare e tingere i capelli troppo spesso provoca il loro indebolimento. 
  • L'assunzione di medicinali con componenti che provocano un'ipopigmentazione del capello.
  • Un'alimentazione sbagliata o uno stile di vita poco salutista. 
  • Agenti atmosferici e inquinamento dell'aria. 

PREVENIRE L'INVECCHIAMENTO DEI CAPELLI CON I PRODOTTI SPECIFICI

Shampoo anti age e balsami anti-età rappresentano indubbiamente la cura quotidiana per cercare di prevenire l'invecchiamento dei capelli, missione possibile da organizzare con gli specifici anti age per il "lungo periodo" come le maschere, i siero anti age a base di oli essenziali e, per l'estate o per le lunghe esposizioni al sole, gli spray solari. Tra i migliori prodotti per prevenire l'invecchiamento dei capelli, ti ricordiamo quelli a base di Vitamine del Gruppo B e quelli contenenti acido ialuronico, famoso per il suo potere idratante e rimpolpante, ottimo anche per rendere i capelli più compatti e corposi. 

I NOSTRI CONSIGLI: LE LINEE ANTI AGE

Kérastase Chronologiste
La linea Chronologiste, rituale di rigenerazione capillare di Kérastase, è tra le nostre preferite perché non si limita alla cura quotidiana del capello, ma offre un trattamento rigenerante profondo, che previene l'invecchiamento dei capelli nella maniera più efficace. I capelli rimangono morbidi ed elastici, perché la loro fibra è rinnovata e resa più forte, mentre Il cuoio capelluto è rigenerato. Il trattamento intensivo è da eseguire una volta a settimana, da affiancare alle cure di routine. 

Compra su AMAZON Compra su EBAY

Echos Line Ki Power
Ovvero prezzi contenuti e risultati più che soddisfacenti. I prodotti della linea Ki Power di Echos Line, nutrono e rimpolpano il capello rendendolo morbido, elastico, con un fantastico effetto seta e soprattutto... ricostituito e districabile. La formulazione a base di Keratina ed Acido ialuronico chiude perfettamente le squame del capello, costituendo così il primo, fondamentale, passo per prevenire l'invecchiamento dei capelli. 

Compra su AMAZON Compra su EBAY

Dikson Keiras Hair Protection
La linea Hair Protection di Dikson si affida alle cellule staminali vegetali per una prevenzione che mira a riattivare l'equilibrio idrolipidico, necessario per nutrire e rafforzare ogni tipo di capello, preservandolo dai danni provocati dagli agenti atmosferici e, ovviamente, dal tempo che passa. La chioma appare dopo poco tempo morbida e piena. 

Compra su AMAZON Compra su EBAY

Davines Replumping
Texture rinnovata, capelli lucenti e visibilmente sani: in poche parole tutto ciò che dovrebbe fare un prodotto (efficace) per prevenire l'invecchiamento dei capelli. Replumping di Davines possiede, fin dal nome evocativo, le caratteristiche giuste per ottenere capelli rimpolpati. La nostra redazione ha provato i prodotti della linea, applicandoli una volta a settimana per due mesi. I risultati? Non sono tardati ad arrivare e ci hanno decisamente convinto...  

Compra su AMAZON Compra su EBAY

GLI ACCORGIMENTI PER PREVENIRE L'INVECCHIAMENTO DEI CAPELLI

Chiaramente, il capello di una persona over 60, se ha ricevuto una cura costante negli anni e dei trattamenti opportuni, può essere meno “vecchio” di quello di una giovane donna che ricorre abitualmente a trattamenti sbagliati. Quali sono allora gli accorgimenti per prevenire l'invecchiamento dei capelli?

  • La scelta dello shampoo giusto è un fattore chiave, in fondo è il prodotto con cui facciamo i conti quasi tutti i giorni. Per ritardare l’invecchiamento capelli è opportuno usare una tipologia con tensioattivi delicati. Evitare gli shampoo con laurilsolfati.
  • Non abbondare con le tinte fatte in casa.
  • Evitare il phon a temperature eccessive, mantenendolo comunque ad almeno trenta centimetri dai capelli.
  • Il sole: croce e delizia della nostra bellezza. Proteggi sempre i tuoi capelli dall'esposizione, soprattutto d'estate. Se non hai con te uno spray, usa un cappello. 

Compra su AMAZON Compra su EBAY

Nuovo Commento

Per aggiungere un commento è necessario essere utenti registrati. Clicca qui per continuare.

SCEGLI IL TUO STILE!