Integratori capelli: funzionano?

integratori capelli

Da un po' di tempo se ne fa un gran parlare ma... gli integratori capelli funzionano davvero? Il loro aiuto nella prevenzione dell'invecchiamento è praticamente certo.


Una sana alimentazione è propedeutica a qualsiasi discorso di salute e benessere, ancora di più in relazione agli integratori capelli che interagiscono in modo diretto con le sostanze che immettiamo nel nostro corpo per sostenerci. Detto questo – le regole per una sana alimentazione le conosciamo tutti, la cosa difficile è riuscire a seguirle in modo costante – l'uso degli integratori capelli può diventare ancora più importante all'inizio della primavera o in prossimità dell'autunno, quando i capelli sono, più che in altri periodi dell'anno, spenti, opachi e tendenti alla caduta. 

Compra su AMAZON Compra su EBAY

LE FORMULE DEGLI INTEGRATORI CAPELLI

Le vitamine prima di tutto: il gruppo A è un toccasana per la salute della cute, mentre quelle del gruppo C stimolano la micro circolazione del cuoio capelluto, processo fondamentale in un'ottica anticaduta. Le Vitamine del gruppo B sono le più importanti e la loro presenza negli integratori capelli è imprescindibile, perché servono a regolare le funzioni delle ghiandole sebacee, quindi capelli grassi o secchi.

Un discorso a parte merita la Biotina, che entra in gioco nella sintesi della cheratina, principale proteina presente nel fusto del capello. Un integratore capelli che si rispetti, dunque, dovrà sempre contenere tra i suoi ingredienti il complesso B+ e la biotina. Anche la la Vitamina E è un ingrediente chiave degli integratori capelli, perché interagisce con gli altri gruppi per una vera e propria battaglia contro i radicali liberi, prevenendo l'invecchiamento cellulare e dei follicoli.

MINERALI E AMINOACIDI

Se le vitamine sono imprescindibili, l'importanza dei minerali negli integratori capelli non è affatto trascurabile, soprattutto quando parliamo di Ferro, Magnesio, Zinco e Selenio : non diversamente dalla Biotina, sono tra i responsabili della sintesi della Cheratina che di fatto costituisce la quasi totalità della struttura del capello. Anche lo zolfo, noto regolatore sebaceo è un minerale essenziale degli integratori capelli.

Cistina e Metionina potrebbe suonare astrusi alle nostre orecchie, ma sono aminoacidi importanti per i capelli, essendo i principali responsabili della flessibilità dei capelli, mentre la Taurina è un aminoacido fondamentale per una patologia come l'alopecia androgenetica: la sua funzione negli integratori capelli è quella di limitare l'atrofizzazione follicolare.

Compra su AMAZON Compra su EBAY

Nuovo Commento

Per aggiungere un commento è necessario essere utenti registrati. Clicca qui per continuare.

SCEGLI IL TUO STILE!