24/02/2010

Depilazione al maschile

depilazione_uomo_torso_nudo

Oggi però questa moda sembra ormai in fase di declino. La tendenza a depilarsi si sta affievolendo, e gli uomini "villosi" che in questi anni avevano sofferto per conquistare un corpo più glabro sono stati riabilitati.


La tecnica di depilazione più praticata è senza dubbio la ceretta, un rimedio semplice e immediato, adatto ad una peluria folta, come quella maschile. Il petto e la pancia sono le zone più coinvolte per la depilazione nel mondo maschile, insieme a gambe e schiena. Come per le donne esistono due tipi di ceretta: a caldo e a freddo, ma come scegliere la ceretta più adatta?

Ceretta a caldo

Il composto denso a base di resine viene fatto sciogliere a bagnomaria, fino ad una temperatura di circa 40 gradi per ottenere un composto fluido. Il miscuglio viene poi spalmato sulla zona da depilare in direzione del pelo. Dopo il raffreddamento la cera prende una consistenza gommosa e viene strappata con apposite strisce in direzione opposta dei peli, asportando quest'ultimi con la cera spalmata. Infine, sulla pelle vengono spalmati una crema o un olio astringente specifici non contenenti alcool.

Ceretta a freddo

In questo caso le strisce sono già pronte, sono semisolide, ma un riscaldamento di pochi gradi le trasforma in una consistenza applicabile sulla pelle. Anche in questo caso la striscia viene strappata in direzione opposta alla peluria. Al termine dell'operazione vengono spalmati una crema o un olio astringente specifici non contenenti alcool. In entrambe le situazioni l'azione del calore sulla pelle provoca una dilatazione del follicolo pilifero che quindi può essere facilmente asportato. Attenzione però: la ceretta è una tecnica dolorosa e la pelle rimane arrossata e ipersensibile per qualche ora. Molti uomini preferiscono il rasoio ma i risultati non sono perfetti. Perchè invece non pensare ad un rimedio definitivo come il laser o l'elettrocoagulazione?

 

 

Nuovo Commento

Per aggiungere un commento è necessario essere utenti registrati. Clicca qui per continuare.

SCEGLI IL TUO STILE!