10/11/2015

Cute irritata: il problema delle allergie

cute irritata

Le colorazioni frequenti potrebbero causare il problema della cute irritata. In questi casi di cute sensibile è opportuno stare attente alla qualità dei prodotti.


Non è comune una reazione allergica ai prodotti per la colorazione dei capelli, ma neanche un evento rarissimo, per questa ragione è importante acquistare i prodotti con pigmenti di buona qualità.  Le tinture di nuova generazione sono prodotti che agiscono per ossidazione, perché sono quelli che offrono una più ampia gamma di sfumature e una copertura a lunga durata, di quelle che permangono anche dopo diversi lavaggi. 

La  parafenilendiamina, nota anche con l'acronimo PPD è la sostanza colorante  più utilizzata in questo tipo di colorazioni permanenti, perché è capace di apportare vivacità e lucentezza naturale ai capelli tinti. Ma è anche la principale causa di cute irritata, se non di reazioni allergiche. 

Quando si ha una cute sensibile la possibilità di allergie tende ad aumentare: possono essere immediate (orticaria da contatto) oppure manifestarsi diversi minuti dopo l'applicazione del prodotto, con pruriti ed edemi su volto e palpebre. 

I soggetti sensibili alla PPD dovrebbero evitare di ricorrere alle tinture permanenti. Una possibile alternativa potrebbe essere l'uso delle tinture semi-permanenti, delle tinture vegetali o dei prodotti coloranti temporanei che si possono eliminare con un semplice risciacquo. L'inconveniente è la loro durata limitata, ma i loro pregi sono indubbi, evitando che una cute sensibile sviluppi nel tempo una fastidiosa allergia. 

Nuovo Commento

Per aggiungere un commento è necessario essere utenti registrati. Clicca qui per continuare.

SCEGLI IL TUO STILE!