Cute grassa e capelli fini: un binomio devastante!

cute grassa capelli fini

Molto spesso, ironia della sorte, i "disastri" non vengono mai da soli: cute grassa e capelli fini sono molte volte un'accoppiata devastante. E magari, ci si mettono pure le punte secche, per non farsi mancare nulla...


Cute grassa e capelli fini: che disastro! Quali prodotti usare e come? Non è facile, poiché il problema richiede due approcci mirati e non un’unica soluzione. Quindi armatevi di pazienza, risolvere il disastro è una missione possibile, se si seguono poche e precise regole.  Fondamentale è usare uno Shampoo specifico per cute grassa e capelli sottili.

Compra su AMAZON Compra su EBAY

Uno shampoo che possa detergere e nello stesso tempo regolarizzare la funzione sebo-escretoria delle ghiandole presenti sulla cute. Perfetti gli shampoo che contengono ortica e bardana o altre sostanze astringenti. 

Un’ accortezza ulteriore: più schiuma non significa miglior qualità dello shampoo, anzi spesso è vero il contrario. Il prodotto più schiumoso è più è pieno di tensioattivi che alla lunga finiscono con l’irritare ancora di più il cuoio capelluto. Lo shampoo perfetto dovrebbe avere un ph pari a 5.6, ossia quello del cuoio capelluto. Versate un po’ di shampoo nella mano, emulsionate con acqua e poi applicate sulla cute con un lieve massaggio. 

In commercio ci sono anche fiale specifiche per un’azione mirata sul cuoio capelluto in grado di purificarlo e rinfrescarlo. Perché i capelli possano essere belli, folti e in forma ma il terreno su cui crescono (ossia il cuoio capelluto) deve essere ben areato, irrorato ed in perfette condizioni. Una volta alla settimana fate un impacco all’argilla (solo sul cuoio capelluto) e non sulla lunghezza dei capelli. I prodotti a base di argilla hanno un effetto sebo assorbente, ma anche purificante e disinfettante. 

Passiamo ora alla seconda parte del problema cute grassa e capelli fini: i fusti sottili. Dopo aver lavato i capelli, tamponateli con l’asciugamano e poi usate un balsamo apposito per capelli fini  (volumizzante o lisciante a seconda di come volete lo styling) ma avendo cura di stenderlo solo da metà capello in giù. Massaggiate bene, lasciate riposare per qualche minuto e poi risciacquate. Anche per i capelli fini, soprattutto se sono secchi e fibrati, introducete nella vostra hair routine settimanale una maschera specifica. Da usare solo e tassativamente sulle punte!

Ricordate che la cute grassa (e i capelli fini non di meno) non ama il phon! In inverno tenetelo ad una distanza di almeno 15 cm, meglio ancora se usate il diffusore; mentre in estate lasciate asciugare i capelli (quando potete) all’aria e al sole. Seguendo i nsotri consigli e con un po’ di pazienza risolverete il problema di cute grassa e capelli fini! 

Compra su AMAZON Compra su EBAY

Nuovo Commento

Per aggiungere un commento è necessario essere utenti registrati. Clicca qui per continuare.

SCEGLI IL TUO STILE!