Capelli... lunghissimi: come gestirli?

capelli lunghissimi

Cosa intendiamo per capelli lunghissimi? Non certo i super trendy long bob che stanno dominando questo inverno, ma… lunghezze (almeno) fino alle scapole. E c’è bisogno di prodotti particolari per chiome di questo tipo, lisce o ricce che siano.

Sono ancora trendy i capelli lunghissimi? La risposta è sì. Nonostante l’attacco dei super corti Gamine e Pixie e dei “medi” glamour come i long bob, le lunghezze oltre le scapole non saranno mai demodé per quel che riguarda i tagli al femminile. Detto questo… qual è il rovescio della medaglia, per queste lunghezze che potremmo definire dei veri e propri classici? A differenza dei tagli corti, i capelli lunghissimi necessitano di cure molto più frequenti. Il rischio principale è quello di avere capelli sfibrati, per non parlare delle doppie punte, che tendono a presentarsi con una puntualità allarmante… shampoo per capelli danneggiati e balsami ad hoc sono prodotti fondamentali per gestire i capelli lunghissimi, ma non è tutto. Vediamo i migliori prodotti in questo senso…

Compra su AMAZON Compra su EBAY

COME GESTIRLI

Non c’è bisogno di ricorrere tutti i giorni allo shampoo, l’importante è avere in casa un ottimo prodotto e un balsamo che sappia nutrire e districare i capelli lunghissimi. Per prevenire chiome danneggiati e capelli spezzati, è importante osservare questi accorgimenti:

  • Dopo il risciacquo, avvolgete i capelli in un asciugamano ma non strizzate: i fusti sono molto delicati, soprattutto quando i capelli sono lunghissimi ed è meglio evitare questo tipo di “trauma”. Meglio tamponare dolcemente
  • Se avete pettini a denti stretti, lasciateli nel cassetto e procuratevi pettini a denti larghi, meglio ancora se di materiale non metallico. Districate i nodi dalle punte fino a salire delicatamente alle punte, su cui vi consigliamo di applicare una piccola quantità di olio di semi di lino, prima di procedere con l’asciugatura. 
  • Usate un phon con beccuccio a temperature molto basse. Tenetelo distante almeno dieci centimetri dai vostri capelli lunghissimi. Se volete volumi più consistenti, asciugate a testa in giù. 

LE MASCHERE
È noto che per capelli lunghissimi, anche il più efficace dei balsami potrebbe non essere sufficiente. Il balsamo, infatti, tende ad ammorbidire i capelli, ma il suo “lavoro” ha un’azione piuttosto breve e temporanea, rivestendo i capelli con una sottile pellicola che viene lavata via con lo shampoo successivo. I conditioner sono prodotti fondamentali per i capelli lunghi, ma se vogliamo andare in profondità con la nutrizione capillare, bisogna ricorrere alle maschere per capelli, pensate per un’azione più nutriente e duratura. 

Oltre agli eccellenti prodotti Kérastase, ideati per curare i capelli più danneggiati, vi consigliamo la Maschera Luxe Oil Keratin Restore di Wella System Professional . Pensata specificamente per capelli lunghi, da non appesantire, ricostruisce la fibra capillare lasciando capelli morbidi e con una texture notevole. Da applicare sui capelli tamponati: massaggiare bene e lasciare agire per dieci minuti, prima di risciacquare. 

Compra su AMAZON Compra su EBAY

Nuovo Commento

Per aggiungere un commento è necessario essere utenti registrati. Clicca qui per continuare.

SCEGLI IL TUO STILE!