Le cose da sapere prima di tingere i capelli

cose da sapere sulla tinta capelli

Sembra tutto arcinoto, ovvio, risaputo, ma non è così. Le cose da sapere sulla tinta capelli, ad esempio, ti sono davvero chiare? Scommettiamo che ti è sfuggito qualcosa?


I gesti quotidiani (o quasi) sono quelli che compiamo in modo meccanico, senza badare ai dettagli che spesso si nascondono dietro alle consuetudini. Ad esempio, ti sei mai chiesta quali sono le cose da sapere sulla tinta per capelli?

Compra su AMAZON Compra su EBAY

TINTE PER CAPELLI: TIPOLOGIE
Mettiamo un po' d'ordine su quelle che sono le cose da sapere sulla tinta per capelli, partendo dalle tipologie. È facile, infatti, fare un po' di confusione sui prodotti che usiamo per tingerci i capelli. 

  • Tinture permanenti: si tratta di prodotti a base chimica, decisamente aggressivi che in alcuni casi possono provocare delle allergie, ed è quindi sempre meglio testarli su piccole parti del corpo, secondo le istruzioni da leggere attentamente. Sono le uniche tinte in grado di coprire vaste aree di capelli bianchi. Ti consigliamo di usarle solo una volta che hai le idee chiare sulla colorazione che hai deciso di sfoggiare!  

Compra su AMAZON Compra su EBAY

  • Le colorazioni semipermanenti, anche note come tinte “tono su tono”: la bella notizia è che, non contenendo ammoniaca, sono prodotti poco aggressivi per la salute dei capelli. La “brutta” notizia è che non coprono del tutto i capelli bianchi e hanno una persistenza decisamente meno duratura delle tinture permanenti. Non si può avere tutto... ma le tinture semipermanenti ci sembrano un ottimo compromesso sotto diversi aspetti. 

Compra su AMAZON Compra su EBAY

  • I riflessanti: sono di gran lunga i prodotti più easy, quelli che puoi trovare in commercio in comodissime confezioni monouso per l'occasione. Ovviamente, come dice il nome stesso, sono il terzo “livello” in termini di copertura colore, perché creano solamente dei riflessi – più scuri di quelli di base, mai più chiari – e sono molto indicati per i classici “primi” capelli grigi. 

Compra su AMAZON Compra su EBAY

LE RISPOSTE ALLE DOMANDE RICORRENTI
Ecco qualche risposta a quelle domande che, nel cuore della notte quando non riusciamo a prendere sono, ci fanno venire venire voglia di alzarci e digitare su Google... Le cose da sapere prima di fare la tinta. 

  • Se vuoi schiarire di un bel po' il tuo colore meglio andare dal parrucchiere e lasciar perdere il fai da te: il passaggio dallo scuro al chiaro non funziona con la tinta fatta in casa. 
  • Se vuoi scurire e coprire i capelli bianchi e vuoi un effetto monodimensionale, senza troppe sfumature, va benissimo la tinta fai da te. Anche se vuoi fare un ravvivante o un tono su tono ti basta scegliere un prodotto in gel più facile da applicare. 
  • Se fai da sola compra due confezioni di colore… perché se una non ti dovesse bastare sei nei guai! 
  • Mai fare la tinta su capelli freschi di shampoo investi in maschere post colorazione da fare almeno una volta alla settimana. 
  • I capelli colorati hanno bisogno di più attenzioni: usa sempre uno shampoo post colore, la tua tinta (del parrucchiere o casalinga) durerà più a lungo. 
  • Gli errori che non devi fare quando fai la tinta in casa, li trovi in questa pagina... 

I NOSTRI CONSIGLI

Belle Color di Garnier
Tra le linee colorazioni più celebri di questi ultimi anni, Belle Color di Garnier è giustamente uno dei primi nomi che ci vengono in mente quando pensiamo alla tinta casalinga. La linea promette (e decisamente mantiene) la copertura del 100% dei capelli bianchi e una protezione a base di olio di Argan.

Compra su AMAZON Compra su EBAY

Vitamino Color di L'Oréal Professionnel
Tra i prodotti più popolari della redazione Tuttocapelli, questa maschera nutriente è un toccasana per capelli indeboliti dalle numerose colorazioni. Il tempo di posa, solamente un minuto, è velocissimo... ma gli effetti perdurano nel tempo, soprattutto se si usa regolarmente questa maschera da applicare sui capelli tamponati, ancora umidi. 

Compra su AMAZON Compra su EBAY

Elvive Color Vive di L'Oréal Paris
Siamo ai grandi classici per tutti i budget, quelli che rispondono perfettamente alla domanda... le cose da sapere prima di fare la tinta. La linea Color Vive di L'Oréal Paris include i due prodotti base per detergere e condizionare i capelli dopo la colorazione: shampoo + balsamo, due in uno. I risultati si vedono (e si sentono) subito, dopo i primi lavaggi. Consigliamo di usare acqua tiepida o fresca. 

Compra su AMAZON Compra su EBAY

Nuovo Commento

Per aggiungere un commento è necessario essere utenti registrati. Clicca qui per continuare.

SCEGLI IL TUO STILE!