Capelli grassi e piatti: come trattarli?

capelli grassi piatti

Non è impossibile. Il problema dei capelli grassi e piatti ha una soluzione. L'importante è usare i prodotti giusti, conoscendo quali sono i tagli che nascondono meglio il problema.


Le tragedie non arrivano mai da sole. I capelli grassi e piatti sono spesso un binomio inscindibile. La soluzione esiste, però: duplice il problema, duplice la battaglia. Usare i prodotti adeguati, iniziando da uno shampoo specifico per capelli grassi, e sapere quali sono gli hairstyle migliori per nascondere il problema.

Compra su AMAZON Compra su EBAY

Chi ha i capelli grassi e piatti lo sa: è difficile trovare il giusto hairlook e mantenerlo in piega per un’intera giornata, perché il loro aspetto è opaco e spento: dopo poche ore vien voglia di rilavarli, pettinarli e di toccarli con le mani per dar loro volume. Ma tutto questo è quanto di più sbagliato ed è assolutamente da evitare!

CAPELLI GRASSI E PIATTI: I NOSTRI CONSIGLI

NO PANIC: Non bisogna disperare perché, con qualche piccolo consiglio, la situazione non può che migliorare. Ecco le dritte per non sbagliare.

  • Evita di lavare i capelli tutti i giorni. La cute eccessivamente “sgrassata” si irrita e produce più sebo tra un lavaggio e l’altro 
  • Usa uno shampoo secco di qualità, in grado di assorbire l’eccesso di grasso e offre volume alle radici. Leggi qui come e quando usarlo.  
  • ATTENZIONE AL CALORE: Usa poco il phon e da una distanza di sicurezza 
  • Il primo aiuto per risolvere il problema dei capelli grassi e piatti è sicuramente l’utilizzo di shampoo e balsami specifici per questa anomalia molto diffusa. 

CAPELLI GRASSI E PIATTI: I PRODOTTI GIUSTI

Per contrastare questo spiacevole problema, prediligi shampoo e conditioner volumizzanti che possano aiutarti nella piega. I prodotti di styling devono essere utilizzati al minimo per non ‘sporcare’ e appesantire ulteriormente i capelli. Una buona mousse volumizzante prima del coiffage e un sottile velo di hairspray dopo la piega possono essere più che sufficienti. 

Se cerchi un prodotto specifico per capelli grassi e piatti, la maschera purificante di Carita Paris è decisamente il non plus ultra. La redazione di Tuttocapelli l'ha provata - è un prodotto ottimo anche per capelli misti - e la nostra impressione è che il prezzo non propriamente popolare sia all'altezza di una maschera che sfiora il "miracoloso": dalle radici alle punte, i capelli tornano a vivere per essere messi in piega senza alcun problema. 

Compra su AMAZON Compra su EBAY

Non dimentichiamoci dell'argilla, vero e proprio toccasana per contrastare il problema dei capelli grassi e piatti. La maschera purificante Plus 33 di Phytorelax è uno dei prodotti migliori in questo senso. Con uno solo prodotto andrai a contrastare il sebo in eccesso e un altro fastidioso problema: la forfora grassa.

Compra su AMAZON Compra su EBAY

Se volete chiudere il capitolo capelli grassi e piatti, affidatevi a un detergente di qualità, non il solito prodotto da scaffale del supermercato: lo shampoo all'ortica dei Laboratoires Klorane ci sembra la risposta giusta. Con una base lavante dolce e una funzione sebo-regolatrice decisamente efficace, è lo shampoo migliore per capelli grassi con punte secche. Come dicevamo... le "tragedie" non arrivano mai da sole. 

Compra su AMAZON Compra su EBAY

CAPELLI PIATTI: QUALE TAGLIO SCEGLIERE?

L’idea vincente quando si hanno i capelli grassi e piatti è puntare sull’effetto volume. Se hai i capelli di lunghezza media, meglio un taglio scalato, magari di quelli corti sulla nuca. Se invece sei un tipo da taglio corto non hai che l’imbarazzo della scelta fra uno stile boyish, ovvero cortissimo e maschile, oppure un pixie cut leggermente più lungo ma sempre scalato.

In ogni caso non cedere alla tentazione delle ‘sfilature’: rendono i capelli più deboli e meno voluminosi. Se invece hai i capelli lunghi, camuffare i capelli grassi e piatti è più difficile, ma non impossibile. Ecco qualche regola da seguire:

  • No al liscio estremo, non farebbe che evidenziare il tuo problema. Molto meglio un’acconciatura mossa, magari realizzata con bigodini grandi
  • Purtroppo le onde sui capelli grassi non reggono a lungo, ma se usi shampoo e balsami specifici puoi comunque ottenere un buon risultato. 
  • Il taglio va sempre scalato ed assolutamente senza frangia: sarebbe la prima a sporcarsi e ad appiattarsi, rovinando tutto il look. 

Se ti piacciono i capelli raccolti, via libera a code di cavallo - la versione alta è sempre la migliore in questi casi - ma anche a chignon nella versione ‘spettinata’ o messy.

Compra su AMAZON Compra su EBAY 

Nuovo Commento

Per aggiungere un commento è necessario essere utenti registrati. Clicca qui per continuare.

SCEGLI IL TUO STILE!