Breve guida alla piastra perfetta per capelli mossi.

Breve guida alla piastra perfetta per capelli mossi

Quando pensiamo alle piastre per capelli le associamo subito alla possibilità di rendere le nostre chiome perfettamente stirate dimenticandoci che questi strumenti possono divenire l'alleato ideale per ottenere quel meraviglioso effetto mosso che desideriamo da sempre.

In pochi semplici passi possiamo trasformare la nostra capigliatura rendendola perfettamente acconciata, riccia e voluminosa con boccoli da far invidia ai professionisti del settore. Perché il risultato sia davvero quello voluto, però, è essenziale fare affidamento su una piastra per capelli mossi che abbia specifiche caratteristiche e sia di alta qualità in modo tale da creare il nostro look in maniera pratica, veloce e senza danni per i capelli.

Quindi come scegliere la piastra per capelli mossi più giusta per noi? Innanzitutto la prima grande scrematura si basa sui materiali che la compongono e che, se ben studiati, sono il primo valido aiuto nella creazione dello styling desiderato. Per questo, bisogna ricordare che attualmente le migliori piastre per capelli mossi si compongono non di alluminio come si usava in passato ma di ceramica spesso combinata alla tormalina o al titanio proprio per garantire finish lucenti e la massima protezione alla fibra capillare e al cuoio capelluto. La tormalina, infatti, ha la funzione di ionizzante naturale e rende i capelli lucenti, disciplinati e scorrevoli. Questo elemento si rivela, dunque, di estrema importanza per lo styling mosso dal momento che permette di creare agevolmente e in breve tempo boccoli, ricci, onde più o meno accentuate a prescindere dal tipo di capigliatura che si possiede contrastandone anche l’antiestetico effetto crespo. Il titanio, al contrario, conferisce maggiore resistenza alla ceramica garantendo in più una diffusione uniforme del calore in maniera che i capelli non vengano danneggiati durante la messa in piega. Se hai capelli spessi che richiedono alte temperature perché tu possa realizzare acconciature perfette è utile orientarsi su una piastra per capelli mossi che contenga anche questo materiale così da non stressare eccessivamente la capigliatura.

PIASTRE E CAPELLI: LE CONNESSIONI CHE NON IMMAGINI
Per creare l'effetto mosso ideale, i migliori strumenti risultano essere quelli dalle piastre più lunghe e strette pensate appositamente per lo scopo e in grado di creare rapidamente, in maniera semplice, ricci definiti che dureranno a lungo. Perché i risultati siano quelli sperati però non basta controllare le dimensioni di una specifica piastra per capelli mossi ma bisogna valutare anche le caratteristiche delle nostre chiome. Se, ad esempio, queste ultime sono lunghe converrà puntare su una piastra per capelli mossi di dimensioni più grandi in modo tale da non perdere troppo tempo nella creazione di boccoli e onde. Al contrario una piastra per capelli mossi di ridotte dimensioni può rivelarsi utile se abbiamo l'esigenza di portarla in viaggio e se dobbiamo acconciare capigliature corte o di media lunghezza ma presenta qualche svantaggio nel caso si abbia poco tempo a disposizione per lo styling dal momento che non si potranno acconciare ciocche voluminose.

TEMPERATURE E ACCORGIMENTI ESSENZIALI
Altra parentesi è costituita dalle temperature di utilizzo che dovranno sempre essere attentamente valutate in modo da non rovinare o stressare la chioma. Se infatti i capelli sono fini e fragili bisognerà impiegare la nostra piastra per capelli mossi ad una temperatura che oscilli tra i 150° e i 180° avendo comunque cura di non superare in nessun caso i 200°, livello stimato per garantire la salute della fibra capillare. Con capigliature particolarmente spesse e difficili da acconciare si potrà invece arrivare anche ai 230° così da riuscire ad acconciarli al meglio e in breve tempo. In ogni caso, a prescindere dalla piastra per capelli mossi utilizzata, per avere un effetto mosso migliore ed al contempo salvaguardare la capigliatura dal calore consigliamo di distribuire sempre prima dello styling un termoprotettore come, ad esempio, lo Spray Protezione Calore proposto da Testanera Tiemmeti Styling & Finish Ironite Spray. Questo semplice accorgimento ci permetterà di limitare i danni causati dalla piastra per capelli mossi e la comparsa delle fastidiose doppie punte. Il termoprotettore infatti creerà un film protettivo che, avvolgendo la fibra capillare, ne preserverà vitalità e lucentezza e potremo sbizzarrirci creando styling sempre differenti. Inoltre, è consigliabile non passare la piastra per capelli mossi su capigliature bagnate ma solamente dopo averle asciugate almeno in via preliminare col phon, questo perché altrimenti l'evaporazione veloce dell'acqua tenderà a disidratarli eccessivamente sfibrando ed indebolendo ulteriormente la fibra capillare.

CAPELLI MOSSI PERFETTI...MA CON UN OCCHIO DI RIGUARDO ALLA LORO SALUTE
Un capitolo importante quando si deve scegliere la perfetta piastra per capelli mossi è costituito poi dal benessere della capigliatura. Per creare ricci e onde definiti è necessario passare anche più volte lo strumento sulle ciocche che quindi subiscono l'aggressione del calore anche per periodi prolungati. Proprio per questo le piastre per capelli mossi di ultima generazione sono in grado di emettere, durante lo styling, ioni reputati fondamentali per rendere morbide le chiome e proteggerle dai danni provocati dalla messa in piega. Queste particelle, in particolare, si legano alle fibre capillari neutralizzando passo dopo passo le cariche negative che tendono a formarsi durante l'acconciatura. In una sola mossa combatteremo dunque l'effetto crespo, i nostri capelli saranno naturalmente luminosi e semplici da gestire, elementi imprescindibili se si vuole sperimentare il look riccio.

QUEL QUALCOSA IN PIÙ CHE FA LA DIFFERENZA
Altri punti da tenere in considerazione per una scelta ottimale della piastra per capelli mossi sono dati dalla sua velocità di riscaldamento e dalla presenza dello Sleep Mode, modalità di sicurezza che garantisce lo spegnimento automatico dopo un certo tempo di inattività dello strumento. La velocità di riscaldamento, in particolare, si rivela utile per ottimizzare i tempi richiesti dalle operazioni di acconciatura che nel caso di styling mossi sono sempre più elevati. Da non trascurare che questo è poi un indice importante del consumo energetico della piastra per capelli mossi infatti più essa riuscirà a scaldarsi in tempi brevi ed inferiore sarà il suo consumo energetico con un conseguente risparmio sulla bolletta, cosa non da poco soprattutto se si pensa di farne un utilizzo frequente. Infine, ultimi fattori rilevanti nella scrematura tra i vari strumenti disponibili in commercio sono dati:
- dalla comodità dell’impugnatura, fondamentale se non si è particolarmente esperte o a proprio agio con la piastra per capelli mossi così da scongiurare imprevisti durante lo styling e creare il proprio effetto mosso con tranquillità;
- la presenza di un cavo lungo e girevole, essenziale per agevolare la realizzazione di ricci ed onde in modo tale da operare sulla chioma in tutta facilità e sicurezza. Partendo da questo breve identikit, e affidandoci anche ai commenti dì chi già utilizza queste piastre per capelli mossi e ne ha ampiamente sperimentato pregi e difetti, abbiamo individuato una lista che raggruppa alcuni fra i migliori prodotti.

LA REGINA DELLE PIASTRE? GHD GOLD CLASSIC STYLER

LA REGINA DELLE PIASTRE? GHD GOLD CLASSIC STYLER 

Compra su AMAZON Compra su EBAY

È il prodotto ideale per chi desidera una piastra per capelli mossi altamente professionale capace di ricreare ricci definiti grazie all'innovativo fusto arrotondato, più leggero e freddo rispetto ad altri strumenti. Per mezzo delle estremità arrotondate e delle lamelle estremamente lisce, pensate per scivolare più agevolmente sui capelli, potrai creare l’effetto mosso che desideri da sempre: rapidamente e in pochissime passate otterrai così un risultato professionale ed impeccabile. GHD Gold Classic Styler si presenta con un design accattivante indice anche dell’alto livello qualitativo dei materiali impiegati, elemento rilevante per acconciare le nostre chiome garantendo al contempo la loro salute. Questa piastra per capelli mossi si differenzia da altri strumenti per la presenza del manico ergonomico e di un’impugnatura pratica e confortevole che si rivelano di grande aiuto nella realizzazione di ricci ed onde perfette come testimoniato dai commenti favorevoli di chi l’ha testata in prima persona. In aggiunta troviamo il cavo girevole che evita la formazione di nodi e permette estrema libertà di movimento fattore importante soprattutto nella realizzazione fai da te di acconciature mosse complesse. GHD Gold Classic Styler è inoltre dotato di tecnologia a ioni che, sigillando le cuticole della fibra capillare, proteggono e rendono brillante qualsiasi tipo di capigliatura. Il controllo intelligente della temperatura fornisce calore costante ed omogeneo ideale per non stressare i capelli con una messa in piega aggressiva e per garantire un effetto mosso ultra morbido e uniforme. La presenza di Sleep Mode, modalità di sicurezza che si attiva dopo 30 minuti di inattività, e del copri-lamelle, utile quando si ripone lo strumento, completano il profilo di questa piastra per capelli mossi professionale che si rivela il miglior alleato per chi desidera ricci impeccabili degni dei migliori hairstylist. 

ROWENTA SF4522 LISS E CURL ELITE, LA PIÙ SEMPLICE

ROWENTA SF4522 LISS E CURL ELITE, LA PIÙ SEMPLICE

Compra su AMAZON Compra su EBAY

Se siete alle prime armi, dovete ancora acquisire sicurezza nell’uso della piastra per capelli mossi o semplicemente desiderate un prodotto semplice e dall’efficacia comprovata Rowenta SF4522 Liss e Curl Elite è lo strumento più adatto per cimentarsi nella creazione del desiderato effetto mosso. Il rivestimento in cheratina e tormalina, per proteggere al meglio i capelli donando una lucentezza estrema, unito alle piastre strette ed extra lunghe da 11 cm, perfette per ottenere il wavy look, fanno di Rowenta SF4522 Liss e Curl Elite la scelta ideale se si vuole un prodotto professionale ma maneggevole e facile da utilizzare. Il cavo lungo è girevole e permette di acconciare i capelli in maniera semplice e veloce evitando che si creino fastidiosi nodi. Il libretto di istruzioni, contenente anche le indicazioni per ricreare boccoli perfetti, viene in soccorso anche di chi non ha molta dimestichezza con la piastra per capelli mossi e desidera mettersi alla prova con acconciature e styling particolari e via via più complessi. In più, si riscalda velocemente - appena trenta secondi – e può raggiungere la temperatura massima di 230° quindi è perfetta anche per chi desidera donare un perfetto effetto mosso a capelli voluminosi, spessi o indisciplinati.

BABYLISS C260E FERRO DOPPIO EASY WAVE, PENSATA PER CHI VIAGGIA

BABYLISS C260E FERRO DOPPIO EASY WAVE, PENSATA PER CHI VIAGGIA

Compra su AMAZON Compra su EBAY

Questa piastra per capelli mossi dalle dimensioni ridotte - ideata per chi anche in viaggio non vuole rinunciare ad uno styling mosso perfetto - permette di ottenere velocemente magnifici boccoli che durano nel tempo. I ricci risultano semplici da realizzare e l'effetto mosso è assicurato dalle piastre in ceramica lunghe e larghe che si dimostrano perfette per acconciare anche i capelli lunghi. Babyliss C260E Ferro Doppio Easy Wave si distingue dalle altre piastre per capelli mossi grazie al rivestimento in Titanium Ceramic, capace di garantire una distribuzione uniforme del calore a cui si aggiunge una funzione di ionizzazione naturale studiata per rendere più morbidi e luminosi i capelli. Altro fattore che ci ha colpito in positivo è dato dalla temperatura che può essere impostata a seconda delle differenti necessità per mezzo delle tre posizioni di cui è dotato il prodotto. La regolazione della temperatura, pensata per non superare i 200° così da non danneggiare eccessivamente i capelli, rende questo prodotto adatto anche a chi ha capelli fini e delicati e necessita livelli di calore più bassi. Se dunque desiderate una piastra per capelli mossi di qualità che vi consenta di realizzare il vostro effetto mosso preferito anche in viaggio, Babyliss C260E Ferro Doppio Easy Wave è la scelta giusta che può soddisfare qualsivoglia esigenza di styling.

REMINGTON S6500 PIASTRA SLEEK & CURL, IL MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO

REMINGTON S6500 PIASTRA SLEEK & CURL, IL MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO

Compra su AMAZON Compra su EBAY

Stretta e professionale, Remington S6500 Piastra Sleek & Curl è il compromesso perfetto per chi desidera una piastra per capelli mossi che garantisca alte prestazioni, un effetto mosso semi professionale ma ad un prezzo accessibile. Chi l’ha provata è rimasto piacevolmente colpito dall’efficacia e dalla facilità di utilizzo garantito dalle piastre lunghe da 11 cm, le migliori per creare ricci in maniera agevole e rapida. Il rivestimento è in ceramica ed è stato ideato per permettere un migliore scorrimento sui capelli che manterranno la messa in piega più a lungo. Questa piastra per capelli mossi si riscalda in breve tempo – circa 15 secondi – e può essere utilizzata in tutta sicurezza grazie alla presenza di Sleep Mode che si attiva in maniera automatica trascorsi sessanta minuti di inattività. Presenta un display digitale che permette di impostare la temperatura che varia dai 150° ai 230° a riprova del fatto che è un prodotto adatto sia a chi ha capelli fini sia per chi li ha spessi e di difficile gestione. Altro elemento interessante è dato dalla possibilità di bloccare i tasti che regolano la temperatura in modo tale da evitare cambi accidentali e dalla presenza del cavo girevole utilissimo per rendere più semplice la creazione di ricci ed onde. 

BRAUN SATIN HAIR 7ST710, PER CHI VUOLE IL MASSIMO DELLA DELICATEZZA

BRAUN SATIN HAIR 7ST710, PER CHI VUOLE IL MASSIMO DELLA DELICATEZZA

Compra su AMAZON Compra su EBAY

Questo modello della Braun è stato realizzato appositamente per garantire il rispetto del capello e proteggerne salute e vitalità. Per questo lo consigliamo a chi desidera capelli mossi perfetti abbinato ad uno styling delicato e sicuro. A differenza delle altre piastre per capelli mossi, infatti, Braun Satin Hair 7ST710 presenta un rivestimento in ceramica Nanoglide studiato per garantire una distribuzione uniforme della pressione prevenendo i danni causati dallo styling effetto mosso. In aggiunta, la tecnologia Iontec, con prestazioni ioniche di alto livello, contrasta l'effetto crespo e l'elettricità statica che si forma sulla chioma donando un finish brillante. Gli ioni agiscono, inoltre sul livello di idratazione dei capelli che risultano quindi morbidi, setosi e mai secchi garantendo dunque ricci ed onde che durano nel tempo. La regolazione precisa della temperatura, preimpostata per non superare mai i 200°, consente di acconciare con delicatezza i capelli evitandone la rottura e risulta l'ideale per chi ha capelli fini, sfibrati o fragili. Al contrario Braun Satin Hair 7ST710, poiché presenta piastre sottili, non è indicato per chi ha la necessità di acconciare capelli particolarmente spessi e voluminosi. Il cavo lungo da due metri, l'impugnatura ottimale e il peso ridotto rendono questa piastra per capelli mossi estremamente maneggevole ideale per creare l’effetto mosso desiderato. Altro punto favore di questa piastra per capelli mossi è la presenza della funzionalità di autospegnimento che si attiva dopo 30 minuti di inattività. Da sottolineare che, se avete i capelli colorati ma non volete rinunciare al tanto desiderato effetto mosso, Braun propone anche una variante specifica denominata Braun Satin Hair 7 Colour che, grazie all'innovativa tecnologia salva colore, contrasta la disidratazione tipica dei capelli colorati. Questa piastra per capelli mossi consente così di sfoggiare ricci definiti ma senza rovinare la colorazione che manterrà lucentezza e riflessi molto più a lungo. Che i vostri capelli siano tinti o naturali non ha importanza, le due varianti Braun Satin Hair sono gli strumenti ideale se desiderate capelli mossi perfetti ma, in primis, volete preservare il loro benessere. 

ROWENTA COMPACT LISS SF1032, LA MIGLIORE PER CHI VUOLE SPENDERE POCO

ROWENTA COMPACT LISS SF1032, LA MIGLIORE PER CHI VUOLE SPENDERE POCO

Compra su EBAY

Se vuoi sperimentare l’effetto mosso ma non ti va di spendere molto, Rowenta Compact Liss SF 1032 è la piastra per capelli mossi che fa al caso tuo. Dotata di rivestimento in ceramica, fornito con tecnologia UltraShine Nano Ceramic, questo prodotto presenta piastre di ridotta lunghezza che risultano estremamente comode per creare boccoli ad arte in particolar modo per chi deve acconciare capelli corti o di media lunghezza. Rowenta Compact Liss SF 1032 presenta, però, alcuni svantaggi dal momento che per quanto concerne la temperatura possiamo solamente impostarne una più bassa e quella massima di 230° non è quindi adatta a chi ha capelli sfibrati o fragili e necessita di regolazioni personalizzate che si attestino su livelli inferiori. Inoltre questa piastra per capelli mossi non dispone di un display relativo alla temperatura né di spie che indichino il livello di riscaldamento raggiunto; tutti elementi questi che possono renderne difficoltoso l’utilizzo. Altro fattore di cui tenere conto è la mancanza della modalità di spegnimento automatico 

Come abbiamo avuto modo di vedere, esistono davvero molte possibilità e combinazioni che ci consentono di trovare il prodotto più giusto per noi, quello perfetto per dare forma allo stile wavy che tanto va di moda e, al contempo, capace di garantire il benessere delle nostre chiome. I timori riguardo l'impiego di questo versatile strumento sono ormai da considerarsi archiviati. Ora che conosciamo nel dettaglio che caratteristiche deve possedere la “perfetta” piastra per capelli mossi non ci resta che scegliere tra le varie proposte quella che ci soddisfa maggiormente e stupire con un meraviglioso effetto mosso da far invidia anche ai professionisti della bellezza.


La nostra selezione non ti ha soddisfatto? Trova la piastra per capelli mossi più giusta per te tra le altre numerose proposte in commercio!

Compra su AMAZON Compra su EBAY

Nuovo Commento

Per aggiungere un commento è necessario essere utenti registrati. Clicca qui per continuare.

SCEGLI IL TUO STILE!