Un grande classico dell'hairlook: come portare la frangia?

come gestire la frangia

Vero e proprio accessorio di stile, la frangia è il dettaglio capace di cambiare hairlook senza troppe rivoluzioni. E ogni stagione, la domanda è sempre la stessa: Come portare la frangia?

"Come si porterà la frangia?”. Una risposta sicura non esiste: sulle passerelle ne abbiamo viste di tutte le forme e colori: lunga e scalata, arruffata, sleek, a tendina, corta e sfilata, con il ciuffo... Comunque tu decida di portare la frangia, ci sono delle regole da seguire, cure extra e attenzioni particolari.

Per la primavera gli esperti ci confermano che resisterà ancora il trend attuale della frangia à la Jane Birkin, non rotonda ma dritta, senza scalatura ai lati, che hanno il grande vantaggio di dare intensità allo sguardo e illuminare il viso. Ogni donna deve scegliere la frangia in base alla forma del proprio viso: forma, volume e lunghezza sono i parametri da tenere in considerazione, così come il consiglio del tuo hairstylist, che saprà dirti quale frangia è quella giusta per la tua fisionomia. 

Per stabilire una routine quotidiana, valorizzando al meglio la tua frangia basta poco. Ricorda che il suo nemico numero uno è l’umidità mentre il secondo è... passarsi continuamente le mani tra i capelli: se tendono a essere grassi, sarà difficile avere una bella frangia, magari opta per un altro hairlook.

RICORDA: la frangia è la prima cosa che si nota dell’acconciatura. Il suo taglio va controllato e regolato, possibilmente da mani esperte, il fai-da-te è da evitare. Ovviamente, anche scegliere i prodotti giusti è una mossa fondamentale... 

COME PORTARE LA FRANGIA: I PRODOTTI GIUSTI

  • A ogni lavaggio di capelli, ricorda di passare un po’ di balsamo lisciante anche sulla frangia. Poco, per non appesantirla troppo, ma abbastanza perché resti morbida, idratata e lucente. 
  • Se non vuoi lavare tutti i capelli ma la frangia ti pare sporca, puoi usare lo shampoo secco.
  • Al termine dell’asciugatura e dello styling, per una perfetta tenuta della frangia, vaporizza un po’ di lacca sul pettine e poi passalo accuratamente solo sulla frangia. Durerà più a lungo.
  • Un altro nemico giurato della frangia è il crespo: per contrastarlo ci sono diversi prodotti ad hoc come i sieri lucidanti o anticrespo e le creme liscianti
  • Una piastra da borsetta ti può aiutare per sistemare la frangia quando diventa crespa: un velo di prodotto termoprotettore, una passata veloce e la frangia torna a posto.

Un ultimo consiglio: le creme per il viso o il fondotinta possono andare a ‘ingrassare’ la frangia quindi fai attenzione a quando le applichi sul viso. Se se usi tanto make-up cerca di lavorare la frangia in modo bombato per evitare che si incolli alla fronte.

GLI SPECIFICI PER UNA FRANGIA PERFETTA

Blow-Out
Per una frangia very hot ti consigliamo di provare la crema di lucentezza dorata Blow-Out, della mitica linea Bed Head di Tigi: un prodotto lisciante che offre una luce particolare ai capelli castani. Messa solo sulla frangia ne esalta la lucentezza, facendola diventare il punto focale di tutto l'hairlook. Il prezzo è assolutamente abbordabile, soprattutto in relazione agli eccellenti risultati: capelli setosi e lisci per una frangia perfetta.

Compra su AMAZON Compra su EBAY


K-Trix 5
Un nome super tecnologico per un prodotto che, grazie al calore, protegge i capelli e li rende particolarmente lisci. Perfetto per chi vuole una frangia impeccabile e a tendina, K-Trix 5 di Farouk è da utilizzare prima di rifinire il tuo style con la piastra. Come funziona? Liscia la cuticola del capello, bloccando l'umidità tenendola lontana dalla tua frangia... perfettamente liscia. PS: il prezzo non è proprio popolare, ma gli esiti sono decisamente sopra la media. 

Compra su AMAZON Compra su EBAY


Liss Ultime
Da L'Oréal Professionnel, un classico del lissage fatto per bene, ideale per la tua frangia perfetta. Questo Liss Ultime è pensato per capelli ribelli, ma anche se i tuoi non sono per nulla indisciplinati, il polimero auto-reticolare che è alla base del prodotto crea una rete protettiva che tiene lontana l'umidità: fondamentale per avere capelli lisci. 

Compra su AMAZON 


Straighten It
Disponibile in due versioni, Intense e Mild, questa crema lisciante di Wella Professionals è la cosa giusta per una frangia perfetta, oltre che per tutto il resto della chioma da lisciare. La formula mantiene inalterata l'idratazione del capello e la durata del lissing rimane per diverso tempo, lucente e setoso. I risultati sono molto vicini a un livello professionale, a fronte di un prezzo medio-alto ma comunque giustificato dalla qualità. 

Compra su AMAZON Compra su EBAY

Nuovo Commento

Per aggiungere un commento è necessario essere utenti registrati. Clicca qui per continuare.

SCEGLI IL TUO STILE!