Capelli scuri: come mantenere intatto il nero corvino?

mantenere i capelli neri

Mantenere i capelli neri è l'imperativo di chi ha chiome scure, naturali o colorate. La “missione” inizia con shampoo e balsamo dedicati per il lavaggio e continua con riflessanti ad hoc per mantenere corvini i capelli.


Intensità, colore e lucentezza. Mantenere i capelli neri vuol dire soprattutto donare loro queste tre caratteristiche che sono i punti di forza delle chiome scure. Come quelle dell'icona Burlsesque Dita Von Teese, paladina dei capelli corvini dal tocco vintage. 

Se i capelli biondi tendono nel tempo a prendere delle nuance indesiderate, spesso confondibili con il délavé – che invece è una variante "consapevole" del biondo che si intona benissimo con gli hair look grunge – i capelli scuri tendono a perdere colore e intensità, che sono le caratteristiche più apprezzate delle chiome corvine, che vanno trattate con shampoo per capelli scuri che preservino il colore “inchiostro”, accompagnati ovviamente da conditioner con la stessa identica funzione: mantenere capelli neri come subito dopo la tinta

Icone dei capelli neri corvini sono sicuramente la diva vintage Dita Von Teese e Amal Alamuddin, la moglie di George Clooney: entrambe hanno dichiarato che per mantenere i loro bellissimi capelli neri, effettuano l'ultimo risciacquo con acqua fredda. In questo modo si chiudono le cuticole sul fusto, trattenendo l'umidità e regalando alla chioma intensità e lucentezza, qualità che possiamo ottenere con l'aiuto di riflessanti per capelli scuri

Se gli shampoo per capelli scuri sono da considerare imprescindibili, perché – così come i balsami per capelli colorati – sono prodotti di base, senza i quali non si può mantenere i capelli neri in tutta la loro intensità, per assicurarsi un'azione persistente nel tempo, bisogna scegliere tra prodotti specifici, senza dimenticare che esistono Gel specifici per chiome corvine, ideali per fissare uno stile ma anche... un colore. 

come mantenere capelli scuri

COME MANTENERE I CAPELLI NERI: I PRODOTTI SPECIFICI

Aveda Black Malva  

Grazie al contenuto in aloe biologica, malva e tè neri, questo ottimo shampoo esalta i toni freddi delle tonalità scure. La linea specifica di Aveda include shampoo e balsamo per un'azione incrociata molto efficace: il prezzo non è economico, ma se vuoi mantenere intatto le tonalità corvine, questo detergente è quello giusto!

Compra su AMAZON Compra su EBAY


Garnier Ultra Dolce Shampoo all'Henné

Popolarissima, soprattutto per il prezzo molto contenuto e per l'efficacia dei prodotti, la linea Garnier Henné è stata pensata per il mantenimento dei colori dei capelli: per mantenere i capelli neri, ci sono shampoo e balsamo a base di Henné e aceto di mora. Ovviamente non si tratta di una colorazione, ma la profondità dei capelli scuri è sicuramente assicurata, soprattutto se si rispetta l'uso regolare.

Compra su AMAZON Compra su EBAY


Biopoint Cromatix Shampoo 

La linea Biopoint Personal che ha per nome Cromatix si spiega da sola: “Personal” perché personalizzata per esigenze particolari e “Cromatix" perché la sua specialità è il mantenimento del colore. Lo shampoo “Brunette”, nella fattispecie, è quel che ci va per ravvivare chiome corvine e per mantenerle scure nel tempo. Molto specifico, questo shampoo è allo stesso tempo di... ampie vedute: è ottimo per i capelli colorati così come per quelli naturali. 

Compra su AMAZON Compra su EBAY


Linea Vitamino Color (L'Oréal Professionnel)

Questa linea è stata pensata esclusivamente per capelli colorati e, oltre a fissare gli aspetti cromatici, funge da trattamento delle zone indebolite del capello, avvolgendo i fusti con una leggera pellicola che tiene lontana l'azione dei fattori esterni, principali “colpevoli” della perdita di colore. 

Compra su AMAZON Compra su EBAY

Foto: Amal Alamuddin + Dita Von Teese (Gettyimages)

Nuovo Commento

Per aggiungere un commento è necessario essere utenti registrati. Clicca qui per continuare.

SCEGLI IL TUO STILE!