Come fare la tinta a casa: le istruzioni per non sbagliare

come fare la tinta a casa

In tempi di low budget e sempre di corsa, "come fare la tinta a casa" può assumare i tratti di una domanda esistenziale. Ma non tutto è facile come sembra: ecco qualche istruzione per non sbagliare la colorazione fai-da-te.


Fare la tinta a casa senza commettere qualche piccolo errore non è banale perché, per avere un buon risultato è indispensabile seguire alcune regole fondamentali. Ecco qualche suggerimento a tal proposito... 

Compra su AMAZON Compra su EBAY

Comoda e veloce, e anche economica, la tinta fatta in casa può essere una valida alternativa a una seduta dal parrucchiere, molto più expensive. Ci sono però situazioni in cui è meglio non farla e affidarsi a un professionista dei capelli e altre situazioni in cui basta seguire poche e semplici regole per un risultato ad hoc.

Basta leggere i forum sul web per capire quanto sia facile sbagliare colore!

Come fare la tinta a casa non è dunque una domanda retorica. Prima di affrontare una colorazione a casa, ma anche dal parrucchiere, è sempre consigliabile fare un test, soprattutto se si tratta della prima volta: è il solo modo per sapere se si è allergiche.

COME FARE LA TINTA A CASA: LE ISTRUZIONI PRATICHE

1. Applicate il prodotto che avete acquistato sulla pelle e lasciate in posa il tempo indicato. Se la pelle non ha reazioni, si può procedere tranquillamente: non siete allergiche quella specifica tinta. Ci vorrà un po’ di tempo per trovare la colorazione fai-dat-e che vi soddisfa, ma una volta trovata non cambiate marca perché, anche se il nome della colorazione pare identico, il risultato può essere differente. 

2. Bisogna essere molto accurate nell’applicazione della tinta, che va stesa con precisione (meglio se vi fate aiutare da un’amica) e bisogna seguire le istruzioni, senza saltare nessun passaggio, anche i più banali. Rispettate i tempi di posa per non compromettere il risultato finale! Inoltre è importante indossare sempre i guanti e seguire le istruzioni di sicurezza. Preferite le colorazioni a olio, ad esempio la linea Olia di Garnier o comunque quelle che non contengono ammoniaca

3. Prima della tinta applicare una crema grassa di protezione vicino alla radice dei capelli per prevenire l’insorgenza di rossori. Dopo l’applicazione della tinta in casa, ricordatevi di pulire bene la pelle per non lasciare macchie di colore sulla fronte e all’attaccatura dei capelli. 

4. Per tingere solo la ricrescita: assicuratevi  di aver scelto il colore uguale a quello delle lunghezze. Iniziate dalla nuca (zona sempre più scura) e procedete  anteriormente. Massaggiate bene le radici a fine applicazione.

QUANDO NON FARE LA TINTA A CASA

I casi in cui è meglio non fare la colorazione a casa: 

  • Se i  capelli sono già sensibilizzati, rischiereste di rovinarli troppo. 
  • Se i capelli sono già colorati, è possibile renderli più scuri ma MAI  più chiari. (infatti un colore non può scolorirne un altro che esiste già). 

Quindi se si è castane e si vuole diventare bionde  non basta applicare una colorazione bionda. Al massimo saranno le radici a prendere il colore ma non le lunghezze: il risultato sarebe catastrofico! Meglio rivolgersi all’hairstylist. 

Il tuo colore è naturale? Allora il gioco è più semplice e si potrà  schiarire i capelli da 2 a 3 toni, con una tinta permanente e scurire quanto vuoi.

COME FARE LA TINTA A CASA: GLI ULTIMI "SEGRETI"

Dopo il colore usate shampoo e balsamo specifici per i capelli colorati: il colore manterrà così la sua brillantezza e il suo aspetto sano. I capelli colorati richiedono cure particolari, perciò, almeno una volta alla settimana, applicate una maschera condizionante che ne metterà in risalto la bellezza.

  • Se a fine tintura fossero comparse  delle chiazze sulla cute, prova a schiarirle con una fetta di limone. In ogni caso... se ne andranno nel giro di 12 ore. 
  • Inizia dalla nuca (zona sempre più scura) e procedi anteriormente. Massaggia bene le radici alla fine.

Compra su AMAZON Compra su EBAY

Nuovo Commento

Per aggiungere un commento è necessario essere utenti registrati. Clicca qui per continuare.

SCEGLI IL TUO STILE!