Come evitare la forfora?

evitare la forfora

Come si può evitare la forfora? Oltre ai prodotti antiforfora, sempre efficaci, occorre conoscere le cause di una delle più comuni patologie tricologiche per cercare di contrastarla. Lo stress, neanche a dirlo, è una delle prime (con)cause... 


Tra le cause scientifiche dell'insorgenza della forfora ci sono le famigerate alterazioni del cuoio capelluto, disturbi molto diffusi e comuni. Detto questo, conoscere il nome del problema è sicuramente il primo step per rimuovere il problema stesso, ma la domanda... come evitare la forfora permane, se non diamo una prospettiva più pratica e quotidiana al quesito.

Compra su AMAZONCompra su EBAY

In altre parole, come comportarsi per tenere lontana la fastidiosa “neve” che si poggia sulle nostre spalle. L'accoppiata forfora/stress sembra essere la prima risposta pratica all'annoso quesito: Come evitare la forfora.

La seconda risiede nell'alimentazione: una dieta povera di Zinco e di Vitamine del gruppo B, aumenta in modo considerevole la probabilità di produrre la forfora. Evitare la forfora, tuttavia, non è affatto una missione impossibile visto che i prodotti antiforfora sono molto efficaci e, tutto sommato, per tentare di prevenire il problema, basta seguire alcuni accorgimenti in realtà molto semplici.  

Se avete una forma leggera del problema e non volete ricorrere agli specifici prodotti antiforfora, usate shampoo delicati e poco aggressivi; Evitare la forfora dipende direttamente dall'uso sconsiderato di lacche, gel e spume: se si esagera, ecco i capelli grassi e di conseguenza la forfora. 

Tra le cause forfora più “impalpabili” ci sono le problematiche quotidiane legate a una vita sempre di fretta. Forfora e stress si combattono con un approccio più soft alla vita quotidiana. Certo, facile a dirsi...

Anche la dermatite seborroica è una delle prime cause della disfunzione. In questo caso sarebbe utile una visita dermatologica. Tra i rimedi naturali, prendete in considerazione l'olio di melaleuca: tutti i giorni, per almeno due mesi. Per casi più copiosi, infine, il ricorso agli shampoo antiforfora è l'unica risposta possibile. Fondamentale, in questi casi, scegliere il giusto prodotto: non sono tutti uguali, ed è importante scegliere quello più adatto ai vostri capelli, per evitare pruriti e arrossamenti del cuoio capelluto. 

Compra su AMAZONCompra su EBAY

Nuovo Commento

Per aggiungere un commento è necessario essere utenti registrati. Clicca qui per continuare.

SCEGLI IL TUO STILE!