Curare le punte bruciate: come proteggerle in poche mosse

curare punte bruciate

Trattamenti aggressivi, agenti atmosferici, stress. Sono tutti fattori che agiscono negativamente sulla salute dei nostri capelli. E come curare le punte bruciate è solo una delle tante domande che ci poniamo quotidianamente per avere una chioma più sana e luminosa.


Curare le punte bruciate dei capelli è una mission che necessita interventi mirati a base di prodotti specifici, a iniziare dal detergente: meglio uno shampoo per doppie punte, capace di prendersi cura del segmento più delicato dello stelo. Quello che tende a biforcare e a essere "vittima" di piastre, phon, trattamenti liscianti, permanenti... 

CURARE LE PUNTE BRUCIATE: I CONSIGLI

Neanche a dirlo... la soluzione migliore è sempre prevenire piuttosto che curare, quindi usare i prodotti termoprotettivi per evitare gli effetti devastanti del calore è praticamente un imperativo. Ma ecco qualche accorgimento per contrastare i danni sulle punte dei capelli:  

  • Non usare la piastra come se non ci fosse un domani: lasciare tranquilli i capelli per diverse settimane è la cosa migliore per tentare di curare le punte bruciate.
  • La soluzione più efficace rimane il taglio, anche solo di 1 cm, per poi dedicarsi a riparare ciò che resta. 
  • Ricorda che un taglio scalato maschera meglio le punte rovinate, piuttosto che un taglio simmetrico. 
  • Applica direttamente sulle punte rovinate prodotti nutrienti ad hoc come oli e sieri per capelli
  • Ricorda che d’estate o sulla neve dovresti sempre proteggere i capelli con spray solare per non rovinare le punte.

CURARE LE PUNTE BRUCIATE: OLI, SHAMPOO SPECIFICI E MASCHERE

L'Olio di Argan
In pochi anni dopo la comparsa sul mercato dei prodotti estetici è diventato, giustamente, un must per il trattamento dei capelli rovinati, doppie punte o chiome sfibrate in primis. L'uso costante di questo olio proveniente dai semi di una pianta originaria del Nord Africa è praticamente miracoloso: in poche settimane, si vedono gli effetti.

Compra su AMAZON Compra su EBAY

Shampoo all'Aloe Vera
l nome scientifico è Aloe Barbadensis, ma tutti la conosciamo come Aloe vera, pianta grassa con foglie carnose e spinose, usata in diversi settori della bellezza e della medicina. L'Aloe vera è molto utilizzata anche nei prodotti per capelli serve a rinforzare il cuoio capelluto, contrastando la caduta precoce dei capelli e a ricostruire capelli sfibrati.

Compra su AMAZON Compra su EBAY

Le maschere ristrutturanti
Che siano a base di Avocado, di Olio di Argan o di Olio di semi di lino o cheratina... le maschere ristrutturanti funzionano sempre per curare le punte bruciate dei capelli sfibrati. C'è ancora chi le confonde con i balsami... conosci la differenza? I conditioner sono ottimi prodotti per lisciare i capelli e renderli più pettinabili, mentre le maschere hanno una funzione curativa: si lasciano in posa e agiscono in profondità. 

Compra su AMAZON Compra su EBAY

CURARE LE PUNTE BRUCIATE: I NOSTRI PREFERITI

Garnier Ultra Dolce
La popolarissima linea Garnier che include diversi prodotti, annovera anche le maschere per capelli. Questa - "Tesori di Miele" con Pappa Reale e Propoli - è specifica per capelli fragili che tendono a spezzarsi. Dalla consistenza cremosa e leggera, la maschera ripara i capelli istantaneamente dalle radici alle punte senza appesantire. Non contiene parabeni. 

Compra su AMAZON Compra su EBAY

BaByliss Argan Oil
Oli a base di Argan ce ne sono tanti, ma non tutti hanno la stessa resa e qualità, come capita per qualsiasi altro prodotto per capelli. Se vuoi andare sul sicuro, non spendere un patrimonio, e usare un ottimo prodotto, con l'Argan Oil di BaByliss vai sul sicuro: non abbondare con le quantità, ma usa almeno due volte a settimana. In poco tempo gli effetti... si vedono eccome! 

Compra su AMAZON Compra su EBAY

Babaria Hair Mask
Si era detto delle proprietà benefiche quasi assolute dell'Aloe Vera ed ecco una maschera low budget che funziona davvero, nonostante un prezzo che potrebbe destare qualche sospetto. Per non farsi mancare nulla, la sua formua include anche Olio di Argan per una cura che potremmo definire senza dubbio "capillare". 

Compra su AMAZON Compra su EBAY

Nuovo Commento

Per aggiungere un commento è necessario essere utenti registrati. Clicca qui per continuare.

SCEGLI IL TUO STILE!