Capelli e make up: come abbinare il trucco ai capelli neri?

capelli neri e make up

Un gioco affascinante e mai scontato: cercare di abbinare make up e capelli è ogni volta una sfida in nome del buon gusto. Abbinare capelli neri e make up, ad esempio, ha le sue regole precise. Vediamo quali sono. 


Capelli neri e make up, ovvero la ricerca dell’armonia perfetta. Il nero è un colore che non passa inosservato e ha un appeal potentissimo, infatti sono molte le star che hanno fatto del corvino il tratto distintivo della propria bellezza, da Monica Bellucci a Kim Kardashian. Dopo aver visto come abbinare make up e capelli rossi e biondi, la missione è abbinare capelli neri e make up. 

Oltre al mantenimento del colore, una chioma nera ha bisogno di un trucco che metta in evidenza i lineamenti in modo armonico ed elegante. Il primo passo per abbinare capelli neri e make up è prestare massima attenzione al tono della pelle e al colore degli occhi e mantenere il colore dei capelli in buone condizioni, brillanti e lucidi, a iniziare dal lavaggio con gli shampoo specifici per capelli colorati, per proseguire con i prodotti make up, partendo da fondotinta e fard. 

ABBINARE CAPELLI NERI E MAKE UP: IL FONDOTINTA 
Se si ha la pelle bianca, le sfumature beige o rosa del fondotinta neutralizzeranno il pallore del viso, mentre chi ha la pelle più scura o abbronzata può scegliere tra il beige più intenso e il dorato. I capelli neri possono essere ‘freddi’ oppure ‘caldi’, è bene tenerlo a mente quando si usa il fondotinta, in modo da scaldarlo di più o di meno, per un risultato più armonico.

Compra su AMAZON Compra su EBAY

CAPELLI NERI E MAKE UP: IL FARD
Il fard è delicato Il colore perfetto è il rosa, in tutte le sue varianti. Delicato per chi ha la pelle chiara, più intenso per chi ha una tonalità più scura. Scegliete un prodotto illuminante e imparate ad applicarlo secondo le ultime regole del contouring e per scaldare il viso, all’ultimo spennellate un velo di terra abbronzante beige chiara.

Compra su AMAZON Compra su EBAY

LA SCELTA DELL'OMBRETTO GIUSTO
In generale meglio un trucco leggero per non ‘forzare’ torppo i lineamenti e rendere troppo duro lo sguardo. Per chi ha gli occhi azzurri o verdi sono perfetti gli ombretti marroni, vaniglia, grigi ma anche un nero morbido. Per chi ha gli occhi scuri, meglio ombretti color malva, beige e cioccolato intenso. Evitate gli ombretti opachi che tendono a spegnere l’occhio ma puntate su quelli perlati, senza esagerare. Se avete capelli neri ed occhi marroni è perfetto l’ombretto blu: da usare solo se siete sicure di aver coperto bene le occhiaie, altrimenti si enfatizzano. In ogni caso vi consigliamo di non ‘marcare’ troppo le sopracciglia con matite scure, anzi meglio ‘schiarire ‘ lo sguardo. 

Compra su AMAZON Compra su EBAY

ABBINARE CAPELLI NERI E MAKE UP: IL ROSSETTO
Per un risultato sofisticato scegliete rossetti e lucidalabbra rosa, corallo, rosso caldo, ciliegia o bordeaux, ma anche il viola per un effetto gotico se volete stupire. In generale ricordate che il rossetto va più strong in caso di uscite notturne, più soft per un make-up da giorno. Da evitare: mai cedere al fascino del trucco ‘pesante’ o dalle linee nere troppo marcate.

Compra su AMAZON Compra su EBAY

Evitate gli ombretti arancio o giallo, ma anche i rossetti arancioni che farebbero a pugni con i capelli neri.

Nuovo Commento

Per aggiungere un commento è necessario essere utenti registrati. Clicca qui per continuare.

SCEGLI IL TUO STILE!