21/10/2015

Cause forfora e rimedi

Cause forfora

L'alterazione del cuoio capelluto dovuta a lievi disfunzioni ormonali è tra le cause forfora definibili come “scientifiche” di uno dei problemi trico-dermatologici più diffusi e comuni. 


Cercando di dare una prospettiva più quotidiana al problema, il connubio forfora e stress sembra essere la risposta più attuale di questi tempi, da combinare con un altro fattore chiave come quello di un'errata alimentazione, in questo caso povera di Vitamine del Gruppo B e di Zinco.

Combattere questa fastidiosa disfunzione, tuttavia, non è affatto una missione impossibile dal momento che – mal comune, mezzo gaudio – forfora e stress sono tanto diffusi quanto studiati dalla scienza e dall'estetica, che hanno individuato le famigerate cause forfora e, di conseguenza, un piano di prevenzione e/o cura:

  • Nei casi più leggeri, per evitare capelli oleosi, è fondamentale usare quotidianamente shampoo delicati;

  • Evitate applicazioni abbondanti di spume, gel e lacche: un uso esagerato di questi prodotti provoca inevitabilmente capelli grassi;

  • Tra le cause forfora più “impalpabili” ci sono le problematiche quotidiane legate a una vita sempre di fretta. Forfora e stress si combattono con un approccio più “Zen” ai “traumi” di tutti i giorni. Anche la dermatite seborroica è una delle prime cause della disfunzione.

  • Tra i rimedi naturali, prendete in considerazione l'olio di melaleuca: tutti i giorni, per almeno due mesi.

Per i casi più “consistenti”, il ricorso agli shampoo antiforfora rimane di certo il rimedio più efficace e veloce, per combattere questa fastidiosa desquamazione. È importante in questo caso, scegliere il giusto prodotto: non sono tutti uguali, ed è importante scegliere quello più adatto ai vostri capelli, per evitare pruriti e arrossamenti del cuoio capelluto.

Nuovo Commento

Per aggiungere un commento è necessario essere utenti registrati. Clicca qui per continuare.

SCEGLI IL TUO STILE!