Capelli corti vintage (ma attualissimi): Gamine o Pixie?

capelli corti

Hanno qualcosa di magico i capelli corti. Vintage, Rétro. Ma nonostante l’allure d’Antan, riescono ad essere convincenti anche come tagli contemporanei, decisamente al passo con i tempi. È la magia dei classici: un tocco antico che risulta intramontabile.


Jean Seberg o Audrey Hepburn, vale a dire… Gamine o Pixie? Negli ultimi anni, gli anglosassoni hanno provato a lanciare il termine “boysh” per definire quei tagli corti vintage che sono diventati delle pietre miliari per i nostri tempi, ma l’etichetta non ha avuto la stessa fortuna. Perché è un neologismo generico, che significa solamente… “da ragazzo”. Ma occorre distinguere, quando di parla di tagli corti, perché il Gamine è un haircut più estremo, al limite del rasato. Mentre il Pixie è un taglio corto che si concede qualche ciuffo più lungo, qua e là, a rendere meno radicale un haircut che è stato lanciato da Audrey Hepburn per essere ripreso con grande successo in più fasi, come in questi ultimi mesi. Gamine e Pixie, per quanto minimal, richiedono comunque una cura adeguata, uno styling ordinato e preciso che si ottiene con i prodotti adeguati

OSIS SOFTN' STRAIGHT SMOOTH
Ideale per il pixie ancor più che per il più spartano Gamine, Osis Softn’ Straight è il prodotto giusto per dare un effetto sleek, ovvero liscio e lucido, per capelli corti vintage che rimandano direttamente ai favolosi anni Cinquanta. Un’emulsione a base di Panthenol che, oltre a dare un effetto “scolpito” agli styling corti – che appare comunque naturale – si propone anche come prodotto che protegge dal calore. Estetica e cura del capello, insomma. 

Compra su AMAZON Compra su EBAY

LABEL M. POWER PASTE
Quando un prodotto si chiama “Power Paste”, beh… si commenta da solo. Ma quando parliamo di prodotti per lo styling di capelli corti vintage, la “potenza” non è l’unico valore in gioco. Infatti, complici ingredienti “morbidi” come  il burro di Karité e di Capuacu, label m. power paste lascia capelli brillanti e soprattutto fissati con naturalezza. In più, non contiene cloruro di sodio e solfati.   

Compra su AMAZON Compra su EBAY

PAUL MITCHELL DRY WAX
Chi ha detto che i migliori tagli corti vintage sono solo quelli sleek, estremamente lucidi con effetto acqua? Se provate la cera solida a effetto opaco di Paul Mitchell  vi accorgerete che il “wet” non è l’unico modo di proporre il Gamine o il Pixie e anche uno stile “vissuto” e meno luccicante potrebbe essere la giusta soluzione per il vostro taglio boysh. Da provare in combinata con i prodotti di Paul Mitchell, ottimi sotto diversi aspetti, non solo per lo styling.  

Compra su AMAZON Compra su EBAY

GK HAIR THERMAL STYLING CREAM
Per quei pochi che ancora non lo sapessero, la sigla GK del brand in questione sta per “Global Keratine”. Detto questo, che non ci sembra poco, la crema lisciante Thermal Styling Cream è un prodotto universale pensato per i ricci, ma ottimo per modellare qualsiasi forma di capelli corti vintage: il fissaggio è super naturale, non unge e protegge dal calore dell’asciugacapelli.  Risultato: styling super lisci, visibilmente sani e morbidissimi al tatto.  

Compra su AMAZON Compra su EBAY

Photo: Jean Seberg/Audrey Hepburn (Gettyimages)

Nuovo Commento

Per aggiungere un commento è necessario essere utenti registrati. Clicca qui per continuare.

SCEGLI IL TUO STILE!