18/03/2015

Allarme barba lunga

Allarme barba lungaA darci la notizia su batteri e barbe è la solita ricerca inglese: chi "coltiva" una folta barba in pieno stile hipster porta a spasso un vero e proprio covo di batteri. Perché stupirsi? Forse basta lavarsi di più.

A fare scalpore nel web è una recente notizia che rivela, grazie ad uno studio della Aston University di Birmingham, in Inghilterra, che la barba lunga può essere un vero covo di batteri. Gli studiosi hanno esaminato le mascherine chirurgiche dei dottori, per capire se catturassero batteri caduti dalle facce dei medici e se questi batteri fossero di più nel caso in cui il medico avesse la barba. I risultati hanno evidenziato che i soggetti barbuti "ospitano" sul viso circa 20mila agenti patogeni. Mica pochi!

Ma la questione non è finita: questi batteri quanto sono nocivi? Qui gli esperti sono divisi. Da una parte ci sono gli "allarmisti", come Carol Walker specialista in tricologia, che sostengono che avere la barba porti ad infezioni della pelle più frequenti e alla possibilità di trasferire ad altri i germi e batteri che vi si annidano, come ad esempio lo stafilococco del raffreddore.

Dall'altra parte c'è chi come un professore emerito di batteriologia all'Università di Aberdeen, tale Hugh Pennington, difende la barba non riscontrando rischi particolari per la salute.

Chi ha ragione? Per ora non si sa, in ogni caso chi ha la barba lunga sa che deve curarla con maggior attenzione, lavandola spesso e pettinandola con un pettine a denti stretti in modo da tenerla il più possibile pulita.

Foto Getty Images

Nuovo Commento

Per aggiungere un commento è necessario essere utenti registrati. Clicca qui per continuare.

SCEGLI IL TUO STILE!